Buonasera a tutti,
Da qualche giorno noto dei comportamenti strani sulla mia FTTC, una 200M con MyNet.
Ho sempre avuto impostato SNR a 2db con una portante di 170M, stabile e capace di rimarne up per una decina di giorni consecutivi senza problemi, qui le statistiche di quando l'ho attivata.
Piccolo OT per comprendere meglio cosa succede:
L'impianto di casa mia è composto da un cavo cat5e che si aggancia al drop nel seminterrato e sale di 4 piani fino a dove ho il 7590, usando una coppia per la DSL e altre 2 per tornare al punto di partenza per il ribaltamento dell'impianto.
Parallelamente a quello, per un piano, passa un altro cat5e che porta il segnala a un'altro 7590 in camera di mio fratello, che fa da switch / ap mesh.
Il problema è che quando questo viene collegato via ethernet, causa una forte interferenza nel cavo che porta la DSL e di conseguenza è un festival di disconnessioni, sia a 170M con SNR 2db che a 140M con SNR 65db.
Stanco di questo problema, in settimana è passato l'elettricista che mi fece l'impianto con lo strumento per certificare i cavi (non so cosa fosse di preciso ma sulla borsa diceva Fluke Networks), risultato è che i cavi non han alcun problema.
Abbiam cosi provato a sostituire ugualmente la tratta dal modem a camera di mio fratello con un cat6 e cambiar la coppia usata nel cat5e che sale.
Risultato?
Non cambia nulla, appena connetto qualche dispositivo alla presa ethernet in camera di mio fratello la DSL cade immediatamente e, quelle poche volte che riesce a riallinearsi, ho praticamente portante dimezzata.
Contando ho le canaline molto stoppe e che passare due cavi schermati sarebbe stato un parto, visto in teoria a breve dovrei passar a FTTH abbiam deciso di lasciar perdere e continuare col ponte radio tra i due 7590.
E qui arriviamo al problema odierno:
Dopo questo cambio di cavo e di coppia, ho notato che la linea fa molta più fatica a tenere l'SNR a 2db, disconnettendosi in media ogni 12h e che sui telefoni risulta sempre una voce molto robotica.
Ho provato a rimettere i 6db stock ma noto ancora un sacco di errori DTU e vari ES/SES.
Cosa potrebbe esser successo per causar questo cambio di comportamento ?
Qui il nuovo Hlog:

L'unica cosa che mi è nuova è quel piccolo dip a fine spettro, ma non so giustificarmelo.
Il Fritz non rileva diramazioni, l'unica cosa diversa è che una volta avevo 16/17 come attenuazione mente ora 20.
Cosa potrebbe poi esser la causa del problema quando collego camera di mio fratello?
Non ho appunto voluto andar a rovesciar casa contando a breve dovrei aver FTTH, ma il dubbio rimane che sul cavo che ora porta DSL + 2 impianti telefonici poi rimarrebbero comunque i segnali dei telefoni, sempre paralleli a quel cavo che va da mio fratello e non vorrei la cosa causasse disturbi nella fonia o pessime prestazioni in ethernet.
Perché anche ora, se la DSL disconnette, quel cavo ethernet in rete locale non riesce ad andar oltre i 50Mbps effettivi, sia il cat5 che il cat6.
L'unica cosa che ho scoperto fin ora è che se il dispositivo collegato da mio fratello linka a 100M invece che a 1G, il disturbo è minore.
Sempre presente, ma invece di disconnettersi in 30 secondi e iniziar un riconnetti / disconnetti infinito riesce a agganciar una 80ina di Mb, pur sempre con errori a mitraglietta.
Qualche suggerimento ?
Ho il vago sospetto per il problema delle disconnessioni che l'elettricista mi abbia fatto una saldatura un po' a caso sul drop e che si possa toccare con il ritorno dei telefoni, ma devo ancora verificar e prima di richiamarlo volevo sentir qualche altro parere, grazie.