Salve,
Ho di recente fatto un contratto EOLO 100, che dovrebbe potermi dare 100/10MB/s, da qualche tempo sto notando che la velocità di upload, è calata automaticamente, da 10 (anche se potrei avere 20) a 6MB/s massimi, quindi ho provveduto a chiamare l'assistenza di EOLO, la quale mi ha detto che non è un problema dell'antenna, in quanto posso arrivare a 20MB/s.
Controllando sul FritzBOX non ho potuto non notare questo:
Al che ho provato a modificarlo, però al momento che clicco Applica, mi compare l'errore 1, e niente cambia.
Quindi siccome non è un problema di EOLO ho provato a collegare un altro router che supporta il PPPoE, e questo è in grado di raggiungere la velocità massima di 100/20.
Si potrei usare anche l'altro router, ma preferirei il fritzbox in quanto è collegato anche un HDD che viene usato come NAS.
Leggendo varie discussioni, il ripristino alle impostazioni di fabbrica risolverebbe il problema, però non so perché, è come se la procedura non avesse effetto, mi spiego meglio:
Una volta che faccio il ripristino e che ri-accedo alla dashboard, mi aspetto che tutte le configurazioni precedenti siano cancellate, ma invece non lo sono, Abilitiazioni Porte e utenti per esempio rimangono.
Al che ho detto: "Chiediamo direttamente a AVM", e loro mi hanno dato delle guide, che però non funzionano e poi di aggiornare il Router, ha senso, se non fosse per il fatto che il router mi dice che è già aggiornato alla versione 7.10 e che non ci sono altre versioni 7.25, e il pulsante per poter fare l'aggiornamento manuale è scomparso.
Come potrei risolvere/arginare il problema?
Avevo in mente di comprare un altro router, che magari potesse creare anche un NAS, però insomma, non vorrei comprare un altro router perché quello che mi è stato fornito è "difettoso"
Grazie in anticipo.