Sono passato da pochi giorni da una adsl 20 mega (cha viaggiava a 10) a un isp locale che offre fwa 30/10. Aggancio di media durante la giornata sui 25/8 e ho notato che se scarico cose dal mio account premium 1fischier tramite jdownloader vado di media tra i 2,5 e i 3 megabyte/s mentre per esempio da torrent ho una velocità molto altelenante con picchi in basso anche a 200k mentre in alto non supero quasi mai 1,5 mega tramite client qbittorent. Spulciando le impostazioni non mi sembra di dover cambiare nulla, e ho fatto la prova con diversi file con quantita di fonti adeguate. Mi sfugge qualcosa?
operatore locale fwa, differenza banda tra download da server e torrent
NickStrife22 da torrent ho una velocità molto altelenante con picchi in basso anche a 200k mentre in alto non supero quasi mai 1,5 mega tramite client qbittorent
Prova a scaricare ubuntu via torrent.
La velocità può essere molto altalenante dipendentemente dai seed,
- Modificato
NickStrife22 Mi sfugge qualcosa?
Probabilmente il tuo ISP limita i download tramite P2P. Hai verificato se nelle condizioni è menzionato qualcosa a riguardo?
Come dice @edofullo , verifica pure un download torrent di ubuntu per vedere se riscontri anche con quel file questa limitazione
Si ho provato anche con ubuntu, sia torrent che da browser e non brillava per velocità, se da broswer comunque mi va intorno al mega e mezzo, da torrent si comporta esattamente come gli altri se non anche qualcosina in meno. Parlando con quelli dell'isp non penso che applichino limitazioni, anche perchè all'inizio avevo il fritz che mi faceva da collo di bottiglia perchè avevo sbagliato a settarlo (avevo messo direttamente router lan, senza creare il profilo del nuovo gestore e non mi appariva la voce del setting della banda up/down e quelle preimpostate strozzavano un po') e quando glielo feci notare adducendo le velocità dei torrent non mi hanno menzionato nulla su eventuali limiti sulle p2p
Non ti rimane che tentare con una VPN.
Se va a banda piena, cambia ISP.
edofullo posso usare una vpn anche se loro non forniscono ip pubblico ma solo privato sotto nat? Purtroppo non ho altre alternative su fwa a parte loro, perchè nella mia zona c'è solo eolo 30 con bts satura e su cui non ho nemmeno visibilità, mentre la loro sta a meno di 4 km e il segnale agganciato è ottimo. E' comunque una soluzione temporanea perchè entro sei mesi dovrebbe arrivare la ffth e anche con le limitazioni del caso viaggia comunque meglio della mia vecchia adls (a parte il ping, ma vabbè non gioco mai online quindi al momento non mi disturba la cosa)
NickStrife22 posso usare una vpn anche se loro non forniscono ip pubblico ma solo privato sotto nat?
Si
edofullo ne hai qualcuna da consigliarmi facile da usare che abbia magari un periodo di prova gratis per verificare la cosa?
NickStrife22 che abbia magari un periodo di prova gratis per verificare la cosa?
E deve permettere anche il P2P, spesso le VPN fanno shaping anche loro.
Mi spiace ma non ti so dire, però magari c'è qualcuno che ne sa di più.
edofullo ok! grazie per il consulto XD
- Modificato
NickStrife22 Io utilizzo NordVPN per la P2P connessa in Italia (di solito Milano), con Linkem, fai la prova da 30g e poi vedi come va: https://nordvpn.com/it/special/free-vpn/