Buongiorno, scrivo per la prima volta sul forum nonostante vi segua da anni.
Ad ogni modo, praticamente da sempre da quando ho attivato la FTTC in casa dei miei la connessione con profilo 17a ha una portante sulla soglia dei 50Mb in up e 20 Mb in download mai uno in più, come se la mia connessione fosse bloccata a quella velocità.
Aggiungo però che la connessione da sempre è super stabile, mai una disconnessione, mai!
La distanza nominale dalla cabina viene riportata come 217m, il mio modem è un technicolor della Tim, il vecchissimo "baffo rosso" che ho da sempre reputato uno schifo.
Venerdì ho attivato telefonicamente il profilo 200M quindi con 35b e nonostante questo il modem continua ad agganciare i 50Mb di portante, fissi, immobili.
Ho ordinato un 7530 perchè il modem attuale non supporta il profilo 35b ma nonostante non supporti tale profilo pensavo di recuperare qualcosa in termini di Mb, in realtà è tutto immobile, non ho nemmeno ricevuto il messaggio di attivazione da parte di Tim, tuttavia il modem si è resettato non appena ho chiuso il telefono all'operatore.
Allego l'immagine dei parametri del modem attuale, magari ne capite qualcosa in più di me e riuscite a farmi capire qualcosa anche a me. Ovviamente aggiornerò la discussione nel momento in cui arriva il 7530 e magari inizierò a smanettarci un po sopra.
Un idea che mi sono fatto in questi giorni è che da sempre in cabina sia presente il Vectoring ma che il mio modem sia così marcio da non supportarlo e dunque sia "bloccato" alla soglia dei 50/20.
Dubbio su vectoring, modem e fttc 35b
- Modificato
Benvenuto nel forum.
Se il modem non supporta la 200 cambiare profilo non avresti alcun beneficio. Quando monti il 7530 ne riparliamo, dalle statistiche dell'attuale si vede poco. Se hai veramente il vectoring e la 200 mega dovresti andare al massimo con il nuovo modem.
edit: solite raccomandazioni: sezionato l'impianto?
Vez Tranquillo, di solito basta trovare la prima presa, quella dove arriva il cavo della TIM. Da li dovrebbero partire altri doppini alle altre prese che dovrebbero essere scollegati. segui la guida https://fibra.click/sezionare-impianto/ e chiedi qui nel forum.
graz appena possibile lo farò, magari appena arriva il nuovo modem vedo la situazione. grazie per la dritta! Anzi adesso che ci penso probabilmente l'avrei fatto comunque dato che nelle mie idee c'è la voglia di collegare un modem in cascata facendo passare un cat7 per tutta la casa in modo da avere la copertura ovunque
grazie ancora!!