Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza.
Sono cliente Tiscali su FTTH Openfiber da un anno circa. Attualmente ho su il modem Zyxel VMG8825-T50K (colore bianco), ma siccome c'è stato un guasto che mi ha tenuto senza rete e senza internet per una settimana Tiscali mi ha spedito lo Zyxel VMG8823-B50B (colore nero). Intanto un'operatrice mi ha rimesso a posto portante e telefono per cui adesso con il modem bianco che già avevo è tornato tutto a posto. Mi conviene cambiare il modem e mettere il VMG8823-B50B che mi hanno spedito? Che differenze ci sono a livello di prestazioni e hardware? Ce n'è uno migliore fra i due? Il vecchio VMG8825-T50K ha due entrate USB a differenza del nuovo che ne ha solo una ma non so trovare altre differenze. Grazie

Sei obbligato a mettere il nuovo modem e a restituire il vecchio.
Comunque è meglio, è molto più stabile, sei stato fortunato.
Collegalo e in mezz'ora va.

andreagdipaolo fatto, sono riuscito a riconfigurare tutto. Ho separato le due reti 2,4 e 5GHz e ho messo password wifi personalizzate, mi conviene fare altre configurazioni? Sui DNS avevo avuto qualche problema in passato e avevo messo quelli di google, mi conviene rimettere quelli?

bardonecchio Se non ti danno problemi tieni i Tiscali, altrimenti cambia.
      Magari metti Tiscali primario Google secondario.

andreagdipaolo grazie. Al momento non ho problemi dunque ho lasciato i DNS di Tiscali. Multicast da disattivare o altro da settare diversamente?

andreagdipaolo Naturalmente avendo il modem da pochissime ore non so dare giudizi approfonditi, però rispetto all'8825 sicuramente copre meglio il wifi domestico: ho notato che la rete 5GHz ha un segnale più potente che arriva anche in zone più lontane della casa a differenza dell'8825 che ad esempio in bagno arrivava con segnale scarso. Gli speedtest eseguiti da terminale secondo la guida data qui https://fibra.click/speedtest/ danno gli stessi identici valori come mi aspettavo, e anche i dispositivi connessi in wifi come cellulari e tablet danno più o meno gli stessi risultati, non eccelsi per la verità, anzi scarsini.
          Comunque vero, mi reputo fortunato, perché si vede che la qualità costruttiva del modem anche a prima vista mi è parsa migliore di quella dell'8825.
          Il firmware è V5.13(ABOV.0)b1_20180824, non c'è bisogno di aggiornarlo vero? Anche perché so che si perderebbe la configurazione Tiscali...
          Invece mi sembra che manchi completamente la funzione DECT, come nel 8825 d'altronde. L'unico modo per averla sarebbe prendere un Fritzbox giusto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile