Buongiorno ragazzi. Cerco consigli da chi ha avuto a che fare con l'FWA .. Entro Giugno mi trasferirò e nella casa nuova non c'è alcuna copertura cablata.
Ho sentito TIM visto che sono cliente (in FTTC atualmente), quando ho chiamato per il trasloco linea, mi ha inizialmente proposto una ADSL 20/1 ma alla fine dopo verifiche tecniche mi hanno dato ko già durante la telefonata al 187 perché non riescono a garantire il servizio (zona rurale, da mie indagini fibermap risulta connessa in rigida a 1.7km dalla centrale).. ADSL 7 saturo quindi niente.
Hanno cercato in tutti i modi di vendermi la loro FWA 100/50 in sostanza, tra tariffe e balzelli nascosti, mi costerebbe 36,90€ al mese vincolato per 24 mesi pena per disdetta anticipata, pagamento di circa 350€ di installazione ed apparati... Ho detto che ci penso un secondo 😅
Ho guardato EOLO e arriva con Eolo 100/10 , visibilità BTS perfetta (si vede ad occhio da casa, apparentemene nessun ostacolo in mezzo (ci sono alberi ma sono bassi, montando l'antenna sul tetto di casa rimane più alta degli alberi stessi) e distanza inferiore a 1km in linea d'aria).. Io direi che non c'è partita. Ma chiedo perché io attualmente sono cliente TIM da ormai due decenni e non so come si comportano gli altri.

Approfitto per chiedervi una info per curiosità. Dal sito del BUL vedo che al mio indirizzo non riporta nessun operatore over 30mbps ma in realtà c'è sia EOLO che TIM FWA. Come mai non vengono riportate? Possibilità che in un remoto futuro venga coperto da OF FWA? Come si può capire quali sono i cantieri ipotetici?

La zona è riportata in arancione
Alessandria - Regione Piemonte - Provincia Alessandria
Bando Gara 2- Lotto 1- Fase 3 - Piano cantiere 2021
FTTH: Stato Cantiere** IN PROGETTAZIONE
UI 2.243
PAC/PAL 32
FWA* : Stato Cantiere** IN PROGETTAZIONE
UI 692

Consigli?? Grazie mille