MarioM82 Ciao ragazzi, ho necessità di posare un cavo ethernet in canaline ma mi sorge un dubbio. Probabilmente in queste canaline passano cavi elettrici + cavo del telefono. Volevo sapere, per un impianto sicuro e una connessione stabile l'ethernet può passare vicino al cavo telefonico? In alternativa per passare vicino a quello della corrente serve qualche certificazione? GRAZIE.
Nick1997 MarioM82 Per passare assieme al doppino nessun problema, invece se deve passare assieme alla corrente serve la certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V), Ti consiglio di leggere questa guida: https://fibra.click/cavi/
ErnyTech MarioM82 passare vicino a un cavo telefonico è assolutamente sicuro e non necessita di nessuna certificazione particolare, qualsiasi cavo ethernet va bene. Invece passare vicino a cavi di energia serve certificazione CEI 36762
MarioM82 Grazie ragazzi, un'altra domanda, passando vicino al doppino non ci saranno disturbi (tipo DTU, CRC, ES etc..) vari alla linea vero? Perchè ora ho necessità di cablare perchè la powerline mi causa tutto questo. Passando quindi l'ethernet vicino al cavo del telefono non si disturbano vero?
QRDG MarioM82 Grazie ragazzi, un'altra domanda, passando vicino al doppino non ci saranno disturbi (tipo DTU, CRC, ES etc..) vari alla linea vero? no, al massimo perdi 1-2 mbps, ma se non passi insieme al cavo telefonico per tutto il suo percorso, la differenza sarà impercettibile.
MarioM82 Ultima cosa, il fatto che il cavo telefonico passi insieme ai cavi elettrici diventa problematico solo in presenza di powerline collegata agli stessi cavi elettrici vicini a quello telefonico?
Nick1997 MarioM82 No il cavo telefonico non dovrebbe passare assieme ai cavi della corrente perché potrebbero crearsi delle interferenze.
ErnyTech MarioM82 Se il cavo telefonico passa negli stessi corrugati/scatole dei cavi elettrici l'impianto non è a norma 😅
Nick1997 MarioM82 Potrebbe aiutare a non averli sbalzi di portante, se hai la possibilità cerca di separare il doppino dalla corrente magari facendolo passare all'interno di un corrugato. O magari collegando un modem non appena il drop entra in casa e da la fai partire un cavo ethernet verso il router.
BrunoDM Domanda naif: se il cavo ethernet passasse per pochi cm vicino cavi elettrici (dovrei sfruttare una scatola esterna pur usando canalizzazione specifica) questo comporterebbe ugualmente problemi?