Ciao a tutti, è già una settimana che ho il seguente problema: molto spesso la banda da 2.4 Ghz decide di non funzionare completamente. Quella da 5 funziona perfettamente. Ho già provato con Wi-fi analyzer da cellulare e ho scelto uno dei canali consigliati e privi di interferenze, ma la situazione non è migliorata. A volte riesco a risolvere riavviando la singola banda oppure addirittura devo riavviare il modem.
Spero che possiate aiutarmi in qualche modo, buona giornata.
Problema con la banda 2.4 Ghz
NiccoloB Che modem hai? Comunque la 2.4 rispetto alla 5GHz risente molto di più delle interferenze che possono essere causate da altre reti WiFi vicine o dispositivi che lavorano sulla stessa frequenza.
La soluzione è solo una, provare a trovare il canale libero come hai già fatto.
Comunque ti consiglio sempre di usare ,quando è possibile e se non sei troppo distante la router, la banda a 5GHz.
Ovviamente separa le reti se non l'hai ancora fatto.
E comunque per i dispositivi che lo permettono è sempre meglio utilizzare il cavo se puoi.
Fred_Dem Purtroppo il mio pc (che è il dispositivo che uso di più) non supporta la banda da 5...
Il problema in parte è sicuramente dovuto al modem, si tratta del Tim Smart Sercomm, mi è stato detto di cambiarlo più volte..
Inoltre il modem si trova in un disimpegno e non posso collegarmi tramite cavo dalle scrivanie che utilizzo.
Ovviamente se connesso tramite LAN, non da nessun tipo di problema
Fred_Dem Allora devo decidermi a cambiarlo... Volevo prendere un Fritzbox 7530 ma dato il prezzo abbastanza elevato volevo vedere quanto riuscivo a resistere ancora con quello e se potessi risolvere questo problema. In ogni caso la configurazione del Fritzbox posso farla autonomamente o è necessario l'intervento di un tecnico?
NiccoloB In ogni caso la configurazione del Fritzbox posso farla autonomamente
Orrimmo modem. Per la configurazione segui questa guida: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/