Ciao a tutti gli smanettoni a cui piace il gaming, espongo il mio problema.
Ultimamente la mia GTX 1080 palit sembra non andare d'accordo con gli ultimi driver rilasciati, causando enormi frame drops e stuttering persistenti. Giochi che dovrebbero andare a 120 fps, ora ne fanno 40/50.
Come ho risolto: ho disinstallato i driver e ho continuato a giocare senza driver nvidia, questo apparentemente ho risolto tutti i problemi su tutti i giochi.
Ieri dopo 2 mesi di gaming senza driver, il problema si ripropone, framerate di nuovo a 40 fps. Questa volta decido di reinstallare i driver e risolvo il problema, gli fps sono di nuovo normali.
Oggi, dopo 1 giorno di gaming con i driver, gli fps si abbassano ancora una volta a 40, eseguo una installazione pulita con DDU ed i problemi spariscono.
Non capisco a cosa sia dovuta questa altalenante prestazione da parte della GPU, e so di per certo che è un problema software in quanto i driver sono i responsbili, ho cambiato anche la pasta termica per levare ogni dubbio. Posseggo questa configurazione da 4 anni ho sempre giocato con i driver e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, dettagli max su tutti i giochi. In questi ultimi mesi mi tocca usare DDU per risolvere le cose, sono alquanto perplesso, c'è qualcosa che mi sfugge. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Configurazione:
i7-6700k stock, mai overclock
GTX 1080 palit stock, mai overclock
16 GB di RAM DDR4 2100 mhz
monitor full hd 144 Hz LG-vg27650 gsync