Buongiorno a tutti! Avrei un dubbio sulla copertura di fibercop nel mio comune (Osimo) in provincia di Ancona.
Qualche giorno fa il sindaco ha dichiarato di aver stipulato l'accordo con fibercop per coprire il mio comune in ftth.
Ho controllato anche il file di tim che indica che il mio comune verrà coperto ENTRO il 2023.
La domanda che mi pongo è questa: coprire il comune intende nella sua totalità? o qualcuno verrà lasciato in fttc?
Il file dice che verranno coperte 10.500 unità immobiliari. E se alcune case non verranno coperte dalla ftth verranno abbandonate alla fttc che va a 30 mega?
Grazie per chi risponderà.
FTTH Osimo Fibercop
DinoMonaco coprire il comune intende nella sua totalità?
non per forza, non sono obbligati a coprire l'intero comune, quindi può darsi che qualcuno venga lasciato in FTTC.
DinoMonaco Il file dice che verranno coperte 10.500 unità immobiliari. E se alcune case non verranno coperte dalla ftth verranno abbandonate alla fttc che va a 30 mega?
il tuo comune sembra avere 18376 unità immobiliari, quindi verrà coperta poco più della metà
spnick a chi spetta la scelta di decidere quali zone coprire?
- Modificato
DinoMonaco totalmente progettuale, di solito si scelgono le zone più facili da cablare, che richiedono meno sforzi e costi, vengono scelte anche quelle ritenute più remunerative.
- Modificato
DinoMonaco si, i cavi verso le abitazioni vengono portati da un nuovo armadio, chiamato ARLO che si installa solitamente nei pressi dei cabinet FTTC esistenti, sostanzialmente si riutilizza la fibra già portata in precedenza per la FTTC per poi installare l'ARLO e partire con il nuovo tratto verso le abitazioni.
DinoMonaco si ,in linea di massima,è meno costoso credo
Jciedge esiste un qualche sito per capire se la mia zona verrà coperta?
- Modificato
DinoMonaco al momento no, forse puoi vedere facendo la verifica per indirizzo del sito BUL se verrai coperto da un operatore FTTH.
spnick adesso che ci penso però le unità immobiliari che verranno coperte sono quasi la metà del totale poichè sono quelle che sono in zona grigia.
Il mio comune ha altre frazioni che sono aree bianche e che quindi non rientrano nei piani di fibercop.
Quindi il conto potrebbe essere effettivamente corretto.
Una parte verrà coperta da OF e l'altra da Fibercop.
Ciao a tutti, i lavori sembrano essere stati fatti. Non si vedono ormai operatori in giro da un po', tuttavia sembra che l'unico cabinet in "centro" a cui non è stato affiancato l'ARLO sia il mio e quello nella piazza centrale, si può fare richiesta a qualcuno? Magari se lo son scordato siamo anche diversi condomini nella zona! Coloro che se ne dovrebbero occupare in comune non mi ha voluto\saputo dire nulla purtroppo!
Salve a tutti..abito ad Osimo..zona Guazzatore..e come molti attendo la copertura per la FTTH..i lavori sono stati fatti in estate 2022,ma al momento TIM,FiberCoop..sa dirmi quando sarà installata la FTTH