[cancellato]
Allora per quanto riguarda il lato Modem/Router ho fatto un tentativo a togliere quelle regole del forwarding che avevo impostato e mi sembra che non cambi nulla di nulla, il telefono funziona con o senza, cmq le ho lasciate ugualmente tanto per. La configurazione del NAT Passthrough "SIP" è rimasta abilitata alla fine.

Allora di base, siccome mio nipote gioca a fortnite, ho utilizzato questa utility del router per aiutare a nattare automaticamente qual'ora fosse necessario. Credo che questo servizio essendo poi abilitato direttamente attraverso l'IP della macchina non faccia NAT su qualsiasi cosa, ma io non ci metterei la mano sul fuoco. Rimane una considerazione personale.

e questo è quanto per il Modem
Per il dispositivo Telefono invecie, avevo inizialmente messo l'IP Statico (nonostante avessi già prenotato la lease con il DHCP) poi ... appunto perchè avevo già la lease... ho pensato fosse inutile tenerlo statico e l'ho rimesso in Automatico.

Le impostazioni successive, non sò esattamente (perchè non sono poi andato a fare le varie prove una per una)
ho cercato solo di riempire tutti i campi lasciando liberi il meno possibile... -_-' lo sò non è il massimo...

ho inserito il numero del telefono sia nel campo in alto che in quello dell'autenticazione, e la password

e di seguito tutte le altre impostazioni come nelle immagini.
Fine