Buongiorno a tutti, mio primo messaggio nel forum. Vi leggo da molto... complimenti per la qualità sia del forum che dei partecipanti.
Come da titolo chiedo a chi ne è al dentro le differenze reali tra quei due tipi di profili... la connessione sarebbe utilizzata da una struttura ricettiva e come sapete la banda non basta mai! La bts su cui mi assesterei dista meno di 3,5km in linea d'aria dall'edificio, ha la visuale completamente libera, è stata appena fibrata e quindi eolo cento in entrambi i casi...
Leggendo il sito di eolo le principali differenze tra le due si riassumerebbero alle seguenti:
- differente banda di upload (10Mb/s della "prof. exp." contro i 20 della "impresa start", anche se da quello che leggo nel forum le ultime attivazioni dei contratti, anche di tipo privato, sembrano avere lo stesso valore di up)
- bmg di 1Mb/s simmetrica nella "impresa start" anche se vale quello che vale...
- chiamate illimitate incluse nella "prof. exp." ma non nella "impresa start", in quest'ultima ottenibili con un €5/mese.
- eolo router nella prima (fritz?), mikrotik nella seconda...
- assistenza in 1 giorno lavorativo nella prima, non so nella seconda ma presuppongo almeno lo stesso trattamento
- 1 ip statico incluso nella "impresa start", a pagamento nell'altra
- circa €20/mese di differenza tra le due, prezzo a favore della "prof. exp." ovviamente
Se non ho capito male la "prof. expert" non è altro che una normale connessione domestica (eolo più 100) con l'aggiunta del servizio di assitenza tecnica "preferenziale".
Per quanto riguarda la "impresa start", che voi ne sappiate, gli viene riservato un particolare settore della bts da condividere solo con le utenze business analoghe o c'è sempre da fare i conti con tutti comprese le domestiche? I 20€/mese di differenza garantiscono una certa priorità sulle altre connessioni salvandosi un pò da eventuali problemi di congestione oppure si paga solo la questione della minima bmg?
Per quanto riguarda la gestione interna della rete all'interno della struttura no problem me ne occupo personalmente. Per quanto riguarda altri tipi di connessione, purtroppo siamo a 1,2km dall'armadio tim e a circa 800m dalla prossima rete of...