Da ormai circa 3 mesi che ho problemi (immagino di saturazione) con una linea open fiber tramite vodafone, tutte le sere dal lunedì al sabato dalle 21 circa alle 23.30 circa il mio download/upload viene dimezzato mentre il ping arriva sopra i 150 su praticamente qualsiasi server, (Il resto della giornata la connessione è perfetta, massimo download/upload e ping non sopra i 30), la domenica invece il problema inizia alle 13.30/14 circa e si prolunga per tutta la giornata.
Ho provato a chiamare vodafone almeno 2 volte a settimana dall'inizio del problema, per un totale di almeno 30 chiamate diverse ad operatori diversi senza mai arrivare ad una soluzione concreta, ho parlato con diversi "tecnici" che hanno provato a sistemare le "impostazioni del modem" e altre cose simili ma il problema non è da parte mia.
Vi chiedo aiuto perchè la vodafone ignora le mie segnalazioni e ormai non so più cosa fare, proverei a cambiare operatore ma dovrei pagare la penale di modem/dispositivo fibra.
Grazie anticipatamente

La soluzione è passare ad altro operatore, o aspettare che Vodafone risolva la saturazione all'interno della sua rete. Puoi dire la città? Perché soprattutto sull'Adriatico centro-meridionale abbiamo già visto un po'di casi del genere con Vodafone.

Ormai sarebbe forse utile un thread con l’elenco delle città dove si verifica il problema.

Così chi cerca una soluzione la trova subito o anche chi si vuole abbonare sa a cosa va in contro se abita in quella zona.

Buongiorno a tutti e scusate, pensavo di averlo scritto, abito in Campobasso (Molise). Avevo immaginato fosse un problema di saturazione ma immaginavo che essendo tutta fibra openfiber il problema sarebbe uguale con qualsiasi altro operatore che offre FTTH no?

ArtificialKid se hai voglia, fai un test MTR (se usi Windows scarica Winmtr) e metti come server 8.8.8.8 lascialo andare un po’ di minuti e fai lo screenshot. Se puoi fallo collegando il computer via cavo direttamente al modem, se lo fai in Wi-Fi mettiti vicino al modem e connettiti in 5 ghz. Magari sia ora sia questa sera così si ha un confronto.
        Non mi stupirei se fosse il solito problema che Vodafone ha in questo periodo

ArtificialKid No perché su Openfiber ad oggi esistono 4 reti diverse, in linea di massima, completamente indipendenti:
          Vodafone, Windtre,Sky, Openfiber(per i rimanenti gestori)

Tu sei sulla prima che è quella che nella tua zona ha dato problemi anche a altri utenti trovi altri thread sempre di Vodafone a Campobasso .

Filippo94 appena riesco ad accendere il computer faccio subito e posto i risultati

ArtificialKid saturazione, shaping, chiamala come vuoi ma all'unanimità quello che ti suggeriamo è di lasciare perdere Vodafone, fidati. A me succedeva la stessa cosa tua quando ero in FTTC e da quando ho messo la FTTH con Sky non ho avuto mai più il minimo problema, linea sempre stabile a qualsiasi orario

ArtificialKid da questo tutto bene. Aspettiamo il serale se vuoi avere la conferma del sospetto più che fondato descritto sopra

EmilioCapuano Avendo il pagamento automatico su conto corrente ho paura che possano accreditarmi qualche penale spropositata, hai suggerimenti su come cambiare operatore senza problemi? Grazie

• itreb ha risposto a questo messaggio

Filippo94

Si appena inizia a laggare lo faccio lo stesso

ArtificialKid quanto tempo fa hai fatto il contratto? Perché da metà dicembre VF fa senza vincoli, invece se l'hai fatto prima mi sa che ci sono un bel po' di rate di Vodafone Ready

itreb
                    In realtà ho fatto il trasferimento di contratto da casa vecchia quindi non saprei, magari provo a chiamare e vedere cosa dicono a riguardo

Ho trovato questo
                    Attiva dal:
                    27/05/2020
                    https://i.imgur.com/Dx3f7Wz.png
                    E sull'informativa dice:

Costi di disattivazione

Il primo rinnovo coincide con il giorno dell'attivazione della tua linea fissa.
                    E' prevista:

• permanenza minima di 24 mesi, con rinnovo in automatico salvo disattivazione e pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato
                    • costo di disattivazione di 28 euro in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa
                    • pagamento delle eventuali rate residue del costo di attivazione e, se lo hai attivato, di Vodafone Ready come corrispettivo per la cessione della Vodafone Station. Tali rate possono essere pagate in un'unica soluzione, o con la stessa cadenza e metodo di pagamento precedentemente indicati, in caso di recesso prima del pagamento per interno.
                      In assenza di scelta entro la data di recesso, l'importo dovuto viene addebitato in un'unica soluzione.
                      In caso di mancata attivazione della linea fissa, o se recedi prima dei 24 mesi, puoi restituire la Vodafone Station per consentirne il corretto smaltimento.
                      In caso di mancata restituzione non ti verrà comunque addebitato alcun costo. Per informazioni sul centro di raccolta a te più vicino vai su vodafone.it

Quindi dovrei pagare solo 28 euro?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile