Ciao. Secondo voi qual è il più attendibile per testare la qualità e velocità della connessione? Anche perché ho risultati molto differenti tra i 2...
Su nperf i risultati sono migliori mentre su Ookla peggiori. Secondo voi?
Nperf vs Ookla
Camel90 il mio modesto parere è nessuno dei due.
Io sono più per i test scaricando file o con un Torrent di Ubuntu.
Camel90 Non dipende tanto dalla app quanto dal server che usi...
Di solito, io, per andare sul sicuro, uso Ookla con server Vodafone IT Milano oppure Eolo Milano (sono al nord est).
Se prendi qualche server di grandi aziende di TLC, Ookla va più che bene per avere un’idea della tua linea. NPerf ha una sua lista tutta personale di server e non tutti mi sono sempre andati a piena banda.
gandalf2016 si questo è vero, per non avendo modo di testare come dici tu mi devo affidare a quei metodi
callfan ma infatti ho notato che i server di nperf sono al sud, e io abito in Emilia Romagna, ma va più veloce
- Modificato
Camel90 ma infatti ho notato che i server di nperf sono al sud
Ma non sono tutti al SUD. A me sembrano equamente distribuiti, contando che alcuni di quelli a sud, come quello Dimensione, in realtà sono a Milano
Camel90 ma va più veloce
Nperf ha un modo diverso di riportare la velocità.
Nperf considera anche troppo il picco e a volte si fa anche ingannare, riportando velocità più alte di quelle effettivamente possibili.
L'equivalente della velocità riportata da ookla è la velocità media di nperf. Vedi che se guardi quella ottieni risultati simili.
In ogni caso Nperf io non lo utilizzerei per speedtest, che alla fine lasciano il tempo che trovano, ma per fare i test completi, che danno una panomarica molto più chiara e completa sulla bontà della connessione
handymenny Ma non sono tutti al SUD.
Non saprei magari non ho visto bene io, ma avevo solo Milano e Vicenza, gli altri erano sparsi al sud, e anche dimensione lo cita a Campobasso se non erro...
handymenny Nperf considera anche troppo il picco e a volte si fa anche ingannare,
Ecco infatti quello mi sembra anche a me. Il picco è troppo più elevato rispetto a ookla
Camel90 Secondo voi qual è il più attendibile per testare la qualità e velocità della connessione?
leggi le informazioni dal router stesso: pacchetti ritrasmessi, errori, massima velocita` agganciata, usa smokeping verso due/tre destinazioni diverse, installa iperf3 su una tua macchina in una VPS "la fuori".
- Modificato
Ti posso mandare la mia lista
Premi per mostrare Premi per nascondere
fping
Netflix Wind OCA (NAP2): ipv4-c001-nap002-wind-isp.1.oca.nflxvideo.net
Google Video Cache Wind (NAP3): r1.wind-NAP3.googlevideo.com
Wind MIX 1: wind.mix-it.net
Wind MIX 2: wind2.mix-it.net
Unidata Roma (NAMEX): speedtest.unidata.it
Cloudflare CDN Free: uno dei miei siti con cloudflare free
Cloudflare CDN "Enterprise": cloudflare.com
CDN77: bunny.net
Fastly: tile.openstreetmap.org
Google: google.it
Hetzner: nbg.icmp.hetzner.com
Telegram backend (AMS): 149.154.167.91
(E tutti i siti che gestisco)
TCP Ping
Twitch frontend: usher.ttvnw.net
Twitch CDN 1 (MIL): video-edge-8fa5e8.mil01.abs.hls.ttvnw.net
Twitch CDN 2 (FRA): video-weaver.fra05.hls.ttvnw.net
EchoPing DNS
Cloudflare dns: 1.1.1.1
Google DNS: 8.8.8.8
Open DNS: 208.67.222.222
AdGuard DNS: 94.140.14.14
Wind DNS 1 (FCO): 151.5.216.150
Wind DNS 2 (MXP): 151.5.216.15
NTT DNS: 129.250.35.250
EchoPing HTTPS
Google Search: https://google.it/
(E tutti i siti che gestisco)
Le cose segnate come WIND dovresti sostituirle con gli equivalenti del tuo ISP.
handymenny domanda un po’ OT come va il packetloss W3 a MIX? Mi pare rientrato
- Modificato
gandalf2016 ho lasciato attivo per per 1 giorno e ho avuto perdite solo durante cambio ip...mi sembra tutto ok
Camel90 ho notato che i server di nperf sono al sud, e io abito in Emilia Romagna, ma va più veloce
Anche io faccio la maggior parte dei test dall'E-R e, in realtà, ho notato che, se non mi aggancia server di Milano, mi butta direttamente in Francia o, a volte, in Austria. Non ho quasi mai agganciato server del Sud...
gandalf2016 Non so dirti, non ci ho fatto tanto caso. Diversi hanno smesso di fare peering con wind per via di quel problema, quindi diventa più difficile notarlo. Ho aggiunto solo qualche ora fa wind2.mix-it.net a smokeping
Con Nperf risulta un server Iliad a Milano, esiste anche per Ookla?