LucaVidali è proprio quello il problema, la linea di fatto sta funzionando con qualche down ma è su per la maggior parte del tempo, quindi per OF è up, come diceva @giusgius nella chiacchierata sul canale YouTube qualche giorno fa, se il problema non è impattante e replicabile potrebbe passare in secondo piano ed essere considerato di basso livello da OF, faccio un esempio, la scorsa settimana sono saltati due PCN di OF qua in Veneto, erano giu tutti gli utenti di tutti i provider, in un paio d'ore hanno risolto, casi come questo dove le linee di fatto stanno funzionando potrebbero non essere considerati impatttanti e passare in secondo piano. OF ha 3 livelli di escalation, il problema è che a volte il problema è cosi singolare che neanche loro del terzo livello sanno prontamente dove mettere le mani. Ho avuto un'esperienza con un utente che era tutto apposto ma il PPPoE semplicemente non stava su, neanche catturando i pacchetti del pppoe e inviandogli gli estrapolati di wireshark siamo riusciti a capire assieme al SOC quale fosse il problema, alla fine è venuto fuori che era proprio una boiata che era impensabile fosse quel problema, ma ci è voluto oltre un mese di monitoraggi e prove per risolvere, alla fine mi ha chiamato il responsabile del SOC, siamo stati al telefono oltre un ora e facendo prove su prove ne siamo venuti a capo perché il responsabile ha avuto un lampo di genio e ha trovato il problema, infatti ho suggerito al SOC di controllare cosa avevano fatto per questo cliente perché il problema è similare seppur meno invasivo. Nello specifico della tua segnalazione è in mano appunto al SOC specialist di OF, sicuramente ci stanno guardando perché generalmente senno la avrebbero gia chiusa (come hanno fatto con la prima segnalazione) con un semplice "reset o riconfigurazione ONT" quindi sono fiducioso che OF sappia qual'e il problema ma ovviamente non ce lo vengono a dire finché non risolvono e come dicevo prima, se la segnalazione è aperta oltre le tempistiche standard vuol dire che c'è qualcosa di "grosso" sotto IMHO. A mio avviso la problematica come dicevo sopra è sul trasporto e non sull'accesso però non posso metterci le mani sul fuoco. Ad ogni modo se a lunedì non abbiamo ancora risposte vediamo di contattarli di nuovo, nel caso scrivimi sul ticket e tienimi aggiornato sull'andamento.