Buonasera a tutti, ho la FTTC Fastweb e come modem/router un Fastgate Technicolor che ho recentemente sbloccato. Ho però la necessità di estendere la connessione Wi-Fi dal piano terra al primo piano. Se passo un cavo Ethernet Cat6 fino al primo piano, acquisto un secondo Fastgate, lo sblocco e ci collego il cavo Ethernet proveniente dal modem principale posso utilizzare questo secondo fastgate come Access Point per estendere la rete Wi-Fi?
Fastgate sbloccato come Access Point
filippocassan Si, basta che lo metti in modalità bridge e disattivi server DHCP.
filippocassan
Si può fare tranquillamente ma ti consiglio magari di prendere un access point,ce ne sono di economici che sono molto buoni per coprire anche un piano o due.
Se posso farti qualche esempio prendi huawei oppure un Tenda
rieges dove trovo queste impostazioni nella GUI di Ansuel?
Rekko grazie, sicuramente ci penserò per l’AP. Attualmente volevo spendere il meno possibile
- Modificato
filippocassan Bridge: Accesso Internet, Server DHCP: Rete locale.
Comunque considera un AP Huawei, costano poco e funzionano bene.
WiFi6: https://www.amazon.it/HUAWEI-WiFi-AX3-Quad-coreWiFi-Multi-utente/dp/B08DFSS245 o la versione WiFi5: https://www.amazon.it/HUAWEI-WiFi-AX3-Quad-coreWiFi-Multi-utente/dp/B07D7MVKT2
- Modificato
filippocassan per usare un fastgate come access point non ti serve sbloccarlo: ti basta disattivare il server DHCP e collegarlo con una delle porte LAN. Ho visto ti hanno suggerito degli ap Huawei, io ho tre AX3 pro e se li trovi a un prezzo basso te li consiglio (fino a poco tempo fa ti avrei detto che sono perfetti, ma ultimamente sto avendo qualche problema col WiFi su un PC).
- Modificato
Ragazzi, scusate, come si disattiva il dhcp del fastgate?
Come entro nelle impostazioni dato che non è collegato direttamente alla linea telefonica ma al cavo LAN collegato al modem nexxt?
edit: sono riuscito a disattivare il dhcp e ho cambiato anche l'ip del fastgate, però non si connette ad internet...
qualche idea?