Nunu00 Ho una fttc Vodafone da piu' di due anni e da circa Gennaio ho iniziato ad avere grossi problemi di saturazione, inizialmente solo serali ma che dopo poco tempo si sono estesi a tutta la giornata. Decido cosi di avvalermi di NeMeSys per recedere e passare ad altro operatore senza penali in quanto ero vincolato 4 anni. Il 6 Febbraio effettuo il primo test e dopo solo 6 misurazioni mi viene rilasciato il certificato. Lo invio a Vodafone direttamente dal portale misurainternet. Viene aperta una segnalazione che rimane in lavorazione per circa un mese, poi viene chiusa ma non mi viene comunicato nulla. Attendo i 45 giorni e richiedo una nuova licenza per effettuare il secondo test. Lo effettuo il 24 Marzo e anche questa volta, dopo 6 misurazioni mi viene rilasciato il certificato. Invio nuovamente la pec direttamente dal portale misurainternet e ne invio un'altra scritta da me in cui allego entrambi i certificati e chiedo di recedere dal contratto e passare ad altro operatore senza penali come previsto dalla delibera di Agcom. Il giorno dopo ricevo un sms di avvenuta apertura di una segnalazione, contatto l'assistenza tramite chat e chiedo spiegazioni perchè io non avevo fatto nessuna segnalazione. Mi viene passato un consulente competente il quale mi dice che la segnalazione era stata aperta per verificare effettivamente che la linea fosse sotto le condizioni minime e che quindi prima di effettuare la migrazione mi conveniva attendere la chiusura della segnalazione. Gli spiego che secondo me questa cosa non ha senso perchè ci sono i certificati di NeMeSys a dimostrarlo, e in più non avevo intenzione di attendere ancora viste le condizioni disastrose della linea. Il giorno dopo cioè oggi ricevo l'sms di chiusura della segnalazione. Contatto il 190 che non mi sa dare nessuna risposta, cosi provo ad usare nuovamente la chat. Il consulente mi risponde che la pratica è ancora in lavorazione e che devo attendere una loro risposta, specificando che la tempistica massima di lavorazione è di 30 giorni. A me questa situazione sembra surreale in quanto, stando a quello che dice Agcom, Vodafone avrebbe dovuto fare le verifiche necessarie nei 30 giorni successivi alla ricezione del primo certificato e non farmi attendere ulteriore tempo dopo l'invio della pec di recessione. Voi cosa ne pensate? Io vorrei evitare sbattimenti però sono stufo di pagare inutilmente una connessione del genere e quindi ho deciso che Lunedi anche se non ho ricevuto risposte procederò a fare la procedura di migrazione ad altro operatore.
LucaTheHacker Nunu00 Fai la disdetta, tanto ti tengono a pagare per almeno altri 30 giorni. Occhio solo alle rate rimanenti del modem/attivazione, quelle ti toccano comunque. Occhio col reparto disdette, son dei gran bastardi, ti dicono che ti vogliono fare uno sconto vista la situazione ed invece è solo un modo per vincolarti ulteriormente. Insomma, recedi quanto vuoi, hai i due certificati che ti autorizzano.
Nunu00 Ma in queste condizioni non terrei la linea nemmeno per 1 euro al mese. È praticamente inutilizzabile. Quindi non accetterò mai se mi proporranno sconti. Il modem è in comodato d'uso gratuito quindi non dovrei avere problemi di questo tipo ma anche se fosse sono costretto a cambiare ugualmente
Nunu00 Aggiornamento della situazione: da ieri mattina credo abbiano iniziato a fare qualche tipo di test sulla linea (presumo a causa della segnalazione non aperta da me) in quanto ho notato che il modem perdeva la portante e si allineava ogni volta con valori di attenuazione diversi. Dopo qualche ora non ho avuto più disconnessioni. Questa mattina vado a guardare le statistiche del modem e noto che si era allineato ad una velocità molto bassa con snr abbastanza alto, cosi decido di riavviarlo per fargli agganciare una velocità maggiore. Si allinea come sempre a circa 30 mega con snr a 6dB ma il tutto dura nemmeno 5 minuti, poi perde nuovamente la portante e si allinea ad una velocità leggermente minore. Questi riavvi continuano a fino ad arrivare ad una velocita molto minore con snr molto piu alto come si vede nella foto. Non capisco quale possa essere il problema
Nunu00 Filippo94 Non so cosa stiano facendo ma a casa non è arrivato nessun tecnico, in più la linea non credo abbia problemi tecnici, semplicemente soffre di saturazione ma secondo me i tecnici non sanno nemmeno cosa sia e quindi stanno cercando un problema dove non dovrebbero. Comunque verso le 13:30 dopo l'ennesimo riavvio si era stabilizzata a 30 mega e 6db di snr ma da poco ha ripreso a fare riavvi continui, tramite chat mi dicono che è instabile proprio perché i tecnici stanno verificando il problema
Nunu00 Filippo94 in chat mi hanno appena scritto che scriveranno al tecnico di annullare la segnalazione per farmi avere almeno la linea stabile fino al passaggio all'altro operatore
Nunu00 Sono stato contattato da Vodafone che mi ha proposto di restare con loro, ovviamente ho rifiutato e quindi mi ha confermato la pratica di migrazione