Probabilmente è già stato mandato ma faccio due commenti dal punto di vista della net neutrality, del calcio sinceramente me ne frega meno di zero.
https://www.dday.it/redazione/39003/dazn-e-il-bacio-mortale-con-tim-per-la-serie-a-addio-neutralita-di-rete
Certamente non potrà privilegiare commercialmente e soprattutto in termini di servizio i clienti TIM a scapito di quelli legati ad altri gestori. Verrebbe compromessa, in tal caso, il principio di neutralità della rete e si aprirebbe un'inevitabile stagione fatta di ricorsi, avvocati e tante istruttorie dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Non ho ben capito perchè si invoca la neutralità della rete.
Sal punto di vista commerciale è da anni che ci sono pacchetti Fastweb + Sky o TIM + TimVision oppure recentissimo Sky TV + Sky Wifi a prezzi inferiori rispetto a prendere i due pachetti separati quindi non riesco a vedere il problema se uscisse un pachhetto "Fibra" + DAZN (il termine fibra obbligatoriamente tra virgolette, conoscendo il soggetto in questione)
Poi c'è la parte sulla net neutrality, sicuramente verranno istituiti accordi di peeing tra TIM e DAZN (se non ci sono già) o potenziati per tenere il traffico e quindi garantire una "qualità di servizio" più alta.
Ma sinceramente non vedo problema di net neutrality fintanto che non si comincia a fare throttling sui servizi alternativi*, soprattutto in un mercato in cui ci sono tariffe sul mobile che fanno zero rating su molti servizi e nessuno nuove un dito.
*ma poi quale alternativa? Io non conosco i diritti del calcio ma mi sembra di aver capito che se vuoi guardare le partite o ti abboni a DANZ o ti abboni a DANZ non c'è alternativa.