• Off-topicNews
  • Ufficiale: per il triennio 2021-2024 diritti Seria A a DAZN

Claudio7890 più che tutto il lato negativo è che si perde una qualità di trasmissione buona, passando dal 4K di Sky al 720p di DAZN.

Sono proprio curioso di vedere cosa succede quando, ad una partita top, più di 15 milioni di persone saranno contemporaneamente collegati a vedere DAZN.....forse mi sono tenuto stretto

Robo2020 Più che per quelli connessi mi preoccupo per tutti quelli che magari con internet devono lavorare e si troveranno completamente bloccati
      Comunque sarà così anche con i big match di champions del mercoledì

Mm2003 Il 4K su quante partite era? Magari avendo aumentato il prezzo DAZN proverà a salire anche di qualità, e perché no qualche big match potrebbe offrirlo anche in 4k. Anche perché da quanto dice la gazzetta hanno investito un miliardo nella tecnologia, non sono proprio bruscolini.

Hationest il 4K, secondo me, peggiora la situazione in quanto, ovviamente, serve più banda e di conseguenza più congestione della rete

Robo2020 Ah beh, quello è poco ma sicuro.

Robo2020 15 milioni mi sembra esagerato, non si raggiungono neanche con la finale di Champions in chiaro

Robo2020 Sono proprio curioso di vedere cosa succede quando, ad una partita top, più di 15 milioni di persone saranno contemporaneamente collegati a vedere DAZN.....forse mi sono tenuto stretto

Il mercato di riferimento è quello di Sky, che ha 5 Milioni di abbonati circa includendo anche coloro che non guardano il calcio.

Hadx beh, aggiungerei gli abbonamenti in nero e lo streaming tramite app con commento straniero😁

• Hadx ha risposto a questo messaggio

zaizaman Però quelli sono già oggi considerate nei valori di utilizzo delle reti, quindi non si aggiungeranno all'impatto che avrà DAZN sull'infrastruttura italiana.

Io ripeto, secondo DAZn me ce la può fare, vi ricordate come era il primo anno che hanno iniziato con la serie A? Praticamente inutilizzabile, quest’anno non ci sono stati grossi problemi (a parte quello che non è dipeso da loro). Con un miliardo di investimenti secondo me possono farcela a gestire tutto ottimamente.

Il problema non è il 4K per un match a turno, ma il fatto che la qualità su DAZN è nettamente peggiore rispetto ad un 1080i satellitare di Sky che ha un bitrate maggiore.

Hadx si vero, non ci avevo pensato 😅

Hationest a me sembra che tecnicamente DAZN abbia messo in campo tutto quello che può. Usa praticamente tutte le CDN esistenti, più di così che può fare? Piuttosto è un problema di fattibilità dello streaming basato su HTTP in unicast, ma questo non dipende da DAZN, è e continuerà ad essere un problema.

Lo streaming su quella scala genera probabilmente decine di Tbps di traffico, è un impatto gigantesco da attutire ogni volta che c'è una partita.

Hationest Dicono che DAZN abbia già rifiutato, anche perché sembra che abbiano l’esclusiva con TIM

In pratica quello di Sky è un “ricatto” perché o DAZN accetta altrimenti si ritroverà ricoperta di cause legali intentate da Sky nei suoi confronti

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/10-06-2021/diritti-tv-dazn-rifiuta-offerta-500-milioni-sky-serie-4101818788050.shtml

A sua volta, quelli di DAZN pare si siano scordati che avevano già un accordo d'esclusiva con VODAFONE.

Robo2020 Sky ha circa 5 milioni di abbonati di cui circa la metà al pacchetto calcio. Da dove vengono fuori 15 milioni?

• Goku96 ha risposto a questo messaggio
                    • Goku96 ha messo mi piace.

svalerio79 Solita iperbole per screditare DAZN.
                      Ricordo anche che gli orari sono stati modificati per evitare (quando non necessario) partite in contemporanea, proprio per evitare la saturazione della rete.
                      Le cose andranno meglio di come si pensa, SKY e fan si mettano l'anima in pace per i prossimi tre anni

Goku96
                        Più che altro devono prepararsi gli ISP..
                        Ma per me, in futuro, anche DAZN si attrezzerà con cache locali presso gli operatori sul modello netflix e avere tanta richiesta è la testa di ponte con cui convincere gli ISP che risparmiano banda esterna.

• rieges ha risposto a questo messaggio

Technetium Ma per me, in futuro, anche DAZN si attrezzerà con cache locali presso gli operatori sul modello netflix

Ma Netflix non fa trasmissioni Live... Per far funzionare una cosa del genere devi artificialmente introdurre un "ritardo" temporale per diffondere i contenuti nella cache.

Non mi sembra il modo migliore di risolvere la problematica.

Goku96 Ancora gli orari non sono stati modificati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile