illuca Buongiorno a tutti, siccome sono state fatte richieste da alcuni utenti me compreso😁 per far si che la tim abiliti la 200 mega su questo cabinet unico del paese rimasto alla 100 mega mi chiedevo se il sopralzo fosse quello di prima generazione perche a me sembra un prima generazione ma a volte viene confuso con quello di terza quindi chiedevo a voi una conferma. Se l'onu fosse quello di prima generazione per avere la 200 mega la tim dovrebbe cambiare tutto sia la piastra/dslam che tutto il sopralzo giusto??
Hadx illuca per avere la 200 mega la tim dovrebbe cambiare tutto sia la piastra/dslam che tutto il sopralzo giusto?? Per erogare la 200M dovrebbero cambiare tutto il DSLAM, sì.
illuca Hadx Fred_Dem grazie mille. E quindi immagino che la tim nn la farà mai il cambio perchè gli costa 😏 Se ci fosse un modo per convincerli lo farei subito😅
Luchella Ho un amico con il tuo identico ONU fermo a 100 Mbps. Niente 200 come confermatogli dal tecnico.
illuca Luchella ah ok allora mi consolo, nn sono l'unico. Nn capisco, la fibra è arrivata a settembre del 2019 e gia che cerano potevano installare degli onu piu recenti e invece hanno installato onu recuperati dismessi da altre parti ....bah
Fred_Dem illuca l'unica speranza è che si saturi, in quel modo saranno costretti a fare l'upgrade con uno di nuova generazione
Hadx illuca Se ci fosse un modo per convincerli lo farei subito😅 Fai in modo che 49 utenti attivino la VDSL
illuca Hadx dovrei convincere tutto il mio vicinato ad attivare la vdsl con un bel giro di volantinaggio 😅
Luchella illuca l'unica speranza è che si saturi. Allora probabilmente lo cambiano e mettono uno compatibile con la 200. Nei paesi qui vicini ultimamente stanno installando ONU di 3 gen direttamente e infatti dopo pochi giorni sono già in Upgrade 200. Per la 200 come saprai devi stare sotto ai 550 mt dal Cab. 😉
illuca Luchella si si lo so 🙂 io mi trovo a130m dichiarati da fibermap e planetel e il mio fritz box segna 230m quindi dovrebbe essere ancora buona la distanza giusto? Per quello che premerei per avere la 200 mega
Nick1997 illuca Anche se questa sarebbe un'arma a doppio taglio, la diafonia probabilmente aumenterebbe e non si sa dopo quanto tempo desaturerrano l'armadio e se lo faranno poi verrà fatto l'upgrade alla 200 mega.
Luchella Da me in zona quando si satura un armadio impiegano circa 2 settimane per montare un nuovo ONU. Finora tutte le volte che si è saturato hanno cambiato l'ONU con uno da 200 ed è entrato subito in Upgrade 200 e dopo un mese la 200 era attiva. Ma chiaramente dipende da zona a zona però di solito la prassi sembra essere questa. Se non si satura rimarrà quasi sicuramente quell'Onu a 100.
illuca Luchella a caspita sarebbe un bele gadagno considerando che ora con la 100 da fritz aggancio 72 mega in dw e 21.6 in up ma gia se agganciassi 140 sarebbe il doppio rispetto ad ora e sarei piu che felice 🙂
Nick1997 illuca Tutto dipende dalla diafonia e dallo stato della coppia io sono a 368 metri dall'armadio (indicati dal Fritzbox) e per fortuna non ho diafonia ed ho una portante di 200 Mbps.
Luchella Io sto a 120 mt dall'armadio a 200. 😉 Potresti prendere anche portante piena dei 200 (216 Mbps).
illuca Luchella caspita gran bel viaggiare😉 E purtroppo qui il pezzo di rame cabinet- abitazione è parecchio vecchio nn saprei quanta dispersione avrei. Pensa che mesi fa agganciavo anche 90 mega in down poi con le nuove attivazioni mi si è abbassata un pochino e ora ho anche il vectoring attivo e sono sui 72 mediamente
illuca Nick1997 eh si dipende dalla diafonia, purtroppo il pezzo di rame (Cabinet-abitazione) nn è messo benissimo da quel che so e vissuto io stesso in prima persona prima che riparassero tutto (anche se nel mio caso erano solo fili mezzi scolleggati) e cavolo la tua portante/linea è molto buona🙂 sopratutto rispetto anche alla distanza direi ottima davvero
Luchella Se non sbaglio anche la distanza indicata dal Fritz è piuttosto indicativa. Potresti essere anche più vicino.
illuca Luchella si siinfatti mi ha detto il tecnico che nn è prorio corretta è sempre piu alta di un 50 metri tra tutto sarò sui 170metri nn di piu a piedi sono 100/120 metri guarda la foto dal balcone di casa mia riesco a vedere il cabinet normale con ingrandimento 2x
Hadx Luchella Se non sbaglio anche la distanza indicata dal Fritz è piuttosto indicativa. Ma no. La distanza del Fritz è esatta, nel senso che non è campata in aria ma è basata sulla attenuazione del tuo cavo. Poi può non rappresentare quanto sia effettivamente lungo il cavo perché ne esistono diversi modelli di diametro differenti.
Luchella illuca guarda , anche io ero sceso sui 70 a causa di altre attivazioni, quindi per diafonia. Poi con la 200 sono tornato a prendere banda piena. Mi raccomando, non dire della 200 ai vicini quando il cabinet verrà eventualmente upgradato. 😃
illuca Luchella A con al 200 poi hai riaquisito banda buono a sapersi. Si si nn dirò nulla a nessuno 😆 Ora manca la materia prima, terro d'occhio i flie excel di tim,ogni tanto anche una verifica di copertura e insistere al 187 nel reparto commerciale di tim anche se nn so quanto possa servire