Karakurt Ciao a tutti, ho alcune difficolta a connettermi con la mia FTTH Tiscali su OpenFiber, avendo acquistato anche un pacchetto di IP statici. Che voi sappiate la VLAN 835 va impostata anche in questo caso? E nel gateway cosa devo mettere? Considerando che dall'ONT la porta entra direttamente nel firewall e non nel router Fritz!Box. Grazie a tutti.
CPietro Karakurt VLAN 835 sull'interfaccia che vuoi usare e ci apri sopra una PPPoE con le tue credenziali. Il BRAS ti assegna automaticamente l'IP statico al posto di quello dinamico.
CPietro Karakurt Sicuro che sia attivo l'IP statico? A me è bastato far ripartire la sessione PPP ed ha agganciato l'IP statico. Addirittura se tiro su più sessioni contemporaneamente, si prendono tutte lo stesso IP.
CPietro Karakurt Ah okay, non avevo letto bene, pardon. Ti da proprio indirizzi a caso o fanno parte della subnet che ti hanno assegnato?
Matteo_Mabesolani Karakurt Dovresti avere 2 reti: una la punto-punto verso il POP (di solito una /31) dove la rotta di default va messa che punta verso l'IP di Broadcast, mentre l'Inside dai il primo IP del tuo pool. 835 serve anche in questo caso
Karakurt CPietro Completamente a caso. Tra l'altro ora non saperi cosa mettere nella password della sessione PPPoE, perché quella iniziale non la prende più. C'è modo di vederle nell'area MyTiscali?
CPietro Karakurt No, ma puoi richiederla e ti mandano manualmente una mail con tutte le credenziali. Io le avevo chieste ad Andrea, avendo fatto il contratto con lui. Ma non ti hanno dato uno straccio di istruzioni?
CPietro [cancellato] Vero, non risultando ancora la linea attiva quando le ho richieste io, non mi compariva il tasto 😅
Karakurt [cancellato] Mannaggia, avevo dimenticato uno 0 ✌ [cancellato] Mi rimane di capire come configurare la linea con IP statico. C'è un gateway che vuole e che non capisco quale sia.
[cancellato] Comunque la configurazione proposta è senza dubbio corretta, quanto meno per l'IP pubblico...
[cancellato] Non ho capito una cosa: il tuo attuale contratto - che presumo essere affari - ti fornisce IP pubblico e IP LAN pubblici?
Matteo_Mabesolani [cancellato] Non ci metto la mano sul fuoco poichè clienti con Tiscali e pacchetto aggiuntivo non ne vedo da un po' ma tutti gli altri olo fanno così.
[cancellato] Matteo_Mabesolani tutti gli altri olo fanno così Giusto in TIM insistiamo con PPPoE - perlomeno con i contratti microbusiness - anche nel caso di IP LAN pubblici aggiuntivi...