• Off-topic
  • Consiglio assemblaggio HTPC (home theatre pc)

Un mio amico mi ha chiesto una mano per assemblare un htpc, considerando che il mio desktop l'ho assemblato anni fa e sono rimasto un po' indietro sugli ultimi componenti ho deciso di chiedere consiglio a chi smanetta decisamente più di me, visto anche che taocomputer non è più in attività!
Limite di spesa stiamo sui 500 euro, lo scopo primario è appunto quello di essere usato come media center e fonte di riproduzione di contenuti 4k e forse un po' di retrogaming (diciamo da ps2 andando indietro) a cui collegare un tv e l'impianto home theatre 5.1. Preferibilmente da far entrare in un case mini itx o al massimo un micro atx

E' fattibile in questo range di spesa? (l'ssd da montare dentro ce l'ha già)

• QRDG e H2o hanno risposto a questo messaggio

NickStrife22 Un mio amico mi ha chiesto una mano per assemblare un htpc, considerando che il mio desktop l'ho assemblato anni fa e sono rimasto un po' indietro sugli ultimi componenti

A chi lo dici.

NickStrife22 Limite di spesa stiamo sui 500 euro

Diciamo, che ci dovrebbe stare. Però adesso con i componenti che non si trovano e molti alle stelle, aspetterei un pò.

NickStrife22 lo scopo primario è appunto quello di essere usato come media center e fonte di riproduzione di contenuti 4k e forse un po' di retrogaming (diciamo da ps2 andando indietro)

A questo punto direi un i3 (se aspetta magari 11th gen) su una mobo con chipset serie "B" ("H" non lo consiglio a nessuno, "Z" è overpowered per questa config) con 8GB RAM, se ne prendi 16 meglio, perché gli emulatori la sfruttano.
    Come alimentatore non saprei dirti, evita quelli da quattro soldi, dipende anche dal case che prende se SFX o ATX.

Per l'home theatre come ha intenzione di collegarlo?

NickStrife22 Per riproduzione contenuti 4k che si intende?
      Perchè se vuole decodificare una sorgente 4k HEVC bisogna cambiare approccio o definire dei limiti.
      I 500€ sarebbero per tutti i componenti tranne che per l'ssd?
      Il 5.1 andrebbe gestito direttamente dal PC o dal TV tramite il segnale audio che riceve dal PC? E con che connettori?

H2o allora da quello che ho capito io (e non sono un esperto di audio video) si tratta per lo più di film a 1080 e 4k rippati 1:1 con la parte hdr da gestire con MadVR. I 500 euro sono per i componenti esclusi hdd, impianto audio e tv, quindi case, mobo, ali, ram, cpu e gpu. Il 5.1 andrà attaccato al pc presumibilmente con cavo ottico

QRDG eh infatti anche io pensavo che con la situazione attuale molte cose si trovano in sovrapprezzo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile