Buonasera gente, oggi è stata una lunga giornata, ma penso che ne varrà la pena. la scorsa settimana, il 16, il tecnico della CoGePa ha fatto il sopralluogo e miracolo ha voluto che non fossero necessari permessi: l'autorizzazione per usare i condotti dell'illuminazione pubblica già c'erano e pure quelli per il tratto necessari di Enel (le avevano avute in fase di posa della rete). Con mia sorpresa mi dice che già questa settimana sarebbero potuti venire ad allacciarmi, e così è stato.
Oggi 24 marzo, alle 8.30 hanno iniziato e dopo diverse ore (7 circa😅) sono riusciti a collegarmi.
La prima ora e mezza è partite in bestemmie ed epiteti vari: una delle condotte da utilizzare per uscire dalla proprietà privata era piena di schiuma autoespansiva e per fare passare la sonda ci è voluto un bel po'

Dopo questo primo tratto di una ventina di metri ne hanno dovuti posare altri 50 circa per arrivare al PTE e fortunatamente non ci sono stati intoppi.

Una volta giunti al PTE hanno giuntato la fibra in un attimo e siamo andati al CNO per collegarmi. Una volta terminati i lavori fuori dalla proprietà ci siamo spostati nella zona contatori e lì hanno piazzato un ROE da usare come diramatore: hanno fatto arrivare un multifibra da 12 e poi da lì fanno partire i monofibra per gli appartamenti. Hanno tirato la verticale senza problemi e una volta finito questo erano all'incirca le 11.30 quando hanno iniziato a forare per piazzare la borchia ottica, a quel punto controllano con la penna che la verticale funzioni ed effettivamente funzionava. Passano a questo punto alla configurazione dell'ONT Nokia, ma la spia del PON lampeggia... Controllano il segnale in arrivo dal CNO e lo strumento segna -70db.
A questo punto tornano al CNO e dopo un po' di Cristi e bestemmie varie scoprono che essendo io il primo che cablano i CNO non sono illuminati e passano un'oretta a sistemare quello al PCN. Finito quello tornano e finalmente il tutto funziona.

Habemus fibra e mi dicono che sono il primo in tutto il comune, ci sono poi oltre 40 richieste di allaccio che dovranno recuperare... insomma buon lavoro, sperando non siano tutte attivazioni come la mia!
Ora manca solo il Fritz ma dovrebbe arrivare domani, ho visto che Dimensione lo ha già spedito.
Per concludere un ringraziamento a @giusgius che pure a mezzanotte inoltrata mi ha confermato la copertura il giorno stesso della vendibilità, e grazie a tutto lo staff di Dimensione che finora si è sempre dimostrato estremamente disponibile.