Buongiorno,
Volevo chiedere... Tra poco verrò allacciato (si spera...) alla FTTH con Unidata su rete OF.
Dovrei avere in comodato un Fritz! 7530.

************* Premessa *************

Tempo fa feci tutto l'impianto telefonico con le tripolari (Si, volutamente non uso le Rj11 per questione di comodità), collegamento in parallelo (n°4 prese: una per il fax, una per il cordless, un'altra in casa dai miei e infine una in mansarda). Essendo il cordless collegato alla presa "principale" vicino a dove ho fatto la predisposizione del Router, ho collegato ad AE e BE un connettore Rj11 in modo tale da collegare l'impianto al router.

Fatta questa premessa, passo alla domanda.
1) Il fax posso usarlo senza problemi come quando avevo la RTG?
2) Vorrei fare un salto nel tempo (per scopo "ludico") a quando mi collegavo fino a 5 anni fa con il Dial Up possedendo lo US robotics. Da voip posso connettermi lo stesso?

3) Esiste ancora qualche ISP che offra un Dial up gratis oppure a prezzo irrisorio? Mi ricordo che all'epoca c'era Telecom che offriva gratis Dial Up solo per la navigazione su suoi siti. Ecco, a me interesserebbe anche uno così, solo per riprovare quell'emozione che io, come penso anche altri, si provava quando il modem faceva tutte le sue magherie per connettersi.

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo.

ipippo71 Vorrei fare un salto nel tempo (per scopo "ludico") a quando mi collegavo fino a 5 anni fa con il Dial Up possedendo lo US robotics. Da voip posso connettermi lo stesso?

Dipende da un paio di cose se non sbaglio, il tipo di modem ecc...

ipippo71 Esiste ancora qualche ISP che offra un Dial up gratis oppure a prezzo irrisorio? Mi ricordo che all'epoca c'era Telecom che offriva gratis Dial Up solo per la navigazione su suoi siti. Ecco, a me interesserebbe anche uno così, solo per riprovare quell'emozione che io, come penso anche altri, si provava quando il modem faceva tutte le sue magherie per connettersi.

Freerola, mi pare, però non so se esiste ancora

ipippo71 Esiste ancora qualche ISP che offra un Dial up gratis oppure a prezzo irrisorio?

Improbabile: mantenere i vecchi concentratori costa/costerebbe un botto. E che vuol dire irrisorio?

Alla peggio prova a vedere che dicono questi tizi (non ho la più pallida idea del perché questa pagina sia online): https://www.telnet.it/it/connettivita/dial-up.html

ipippo71 No problem per il FAX, per sicurezza settalo in modalità lenta. Sul router se c'è l'opzione disattiva la cancellazione ECO e qualsiasi cosa che distorca l'audio originale.

• [cancellato]

ipippo71 1) Il fax posso usarlo senza problemi come quando avevo la RTG?

Nì - ci sono modalità per usare il fax direttamente via VoIP, es. T.38 o anche inviando proprio il segnale fax, ma può dipende dal modello di fax e dal codec usato - e da varie impostazioni che dipendono dall'ATA.

ipippo71 Da voip posso connettermi lo stesso?

Vedi sopra. Però è ancora più complesso del fax perché la modulazione è più sofisticata.

ipippo71 Dial Up possedendo lo US robotics

L'avevo anch'io, che ricordi, download a 5KB/s quando viaggiava...

mark129 Ciao, non sapevo sinceramente che offrire Dial Up costasse molto, e con prezzo irrisorio intendevo un prezzo non dell'ordine dei 2/3 euro (cifra che sono arrivato a pagare per 25 minuti di connessione... Pazzesco).
            Grazie per la disponibilità

andreagdipaolo Grazie Andrea, mi spiace non averti conosciuto prima e in generale aver conosciuto tardi questo forum, altrimenti ti avrei interpellato per fare il contratto con Tiscali.
            Se qualcuno che conosco vuole attivare ftth, so dove indirizzarlo 👍🏻

[cancellato] Ciao, grazie anche a te per la risposta, appena mi attiveranno smanetterò un po con il Fritz! per capire se si può fare qualcosa.
            In teoria da come ho capito si dovrebbe, ma si sa che dalla teoria alla pratica... Sono universi distinti e lontani anni luce...
            Grazie per la disponibilità.

Alfoele Ciao, pensa che io lo utilizzavo come connessione principale fino a 5 anni fa, quando venne installata la prima Bts Tre Italia. Era un cinema, un delirio unico. Fare qualcosa era umanamente impossibile.
            Fino diciamo al 2005/2007 poteva anche andare bene, ma poi quando i siti web iniziarono a diventare un po' più complessi arrivò l'ora di archiviare per sempre il Dial Up.
            Ore e ore passate davanti al PC per scaricare pdf di manuali del 747 e del 777.
            Poi, quando eri quasi alla fine dell'impresa, arrivavano le 20.30,orario in cui mia madre chiamava la zia, l'amica ecc... Alzava la cornetta e... si disconnetteva.
            Tempo, scatti telefonici e pazienza buttati via.
            Avrei voluto attivare la famosissima ADSL ATM A 640 KB/S, avevo persino fatto un contratto con Tiscali, ma poi si venne a scoprire che ERA SATURA.
            Ora finalmente si vede la luce in fondo al tunnel con il piano bul. Dopo anni di mancata connettività.
            Speriamo.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Alfoele beh questa “emozione” l’hai riprovata qualche giorno fa quando hai flashato l’MA5671A 😂

spnick ah ah ah, si ci avevo pensato

• spnick ha risposto a questo messaggio
                • spnick ha messo mi piace.

Alfoele comunque in questi giorni mi sto facendo procurare da un mio amico quell’SFP. Spero di riuscire a modificarlo seguendo la tua guida (anche se lo faccio solo per “divertimento”, dato che non sono coperto da rete proprietaria FW, ne tantomeno da FTTH in generale)

ipippo71 Dial Up.. nel 2015?
                  Manco in Botswana, aiuto.

Veehxia Si certo, io nel mio paese e in quelli confinanti non abbiamo alcuna connettività via rame.
                    Solo da poco, e solo nel mio comune, disponiamo di ftth.
                    Calcola che ci sono circa 2k persone che sono come me nel 2015/14 per quanto riguarda il rame, ovvero senza NULLA.
                    Poi che sia arrivato Eolo è un'altra (brutta) storia. Almeno per me.
                    Non ho parole

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

ipippo71 Abbastanza allucinante.
                      Che paese è?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile