itsmatteomanf IlariaBressi sembra avere una porta Ethernet da 10Gbps, oltre al connettore ottico in ingresso. Quindi se si può usare in modalità bridge rende il tutto molto più funzionale e gestibile della 2.5Gbps Fastweb o Vodafone attuale.
DrGix itsmatteomanf perché scrivi "sembra avere"? Ha una porta ethernet a 10gbps che può essere configurata come porta wan per scenari wholesale il che significa che il router può essere messo in bridge (perdendo voip e wifi) per poi collegarlo ad un router serio. E' una certezza non è un'ipotesi🤨 Sarebbe carino se oltre al xgs-pon potesse collegarsi anche ad olt gpon "classici"
[cancellato] DrGix Sarebbe carino se oltre al xgs-pon potesse collegarsi anche ad olt gpon "classici" Difficile, viaggiano su lunghezze d'onda diverse. Per fare questo dovrebbe avere al suo interno due ottiche GPON e XGS-PON connesse alla porta da un prisma CWDM... Possibile per carità (lato OLT ci sono ottiche dual standard che lo fanno), ma credo che non sia molto compatibile con i costi di realizzazione di un apparato del genere.
IlariaBressi [cancellato] quindi per i nuovi impianti è più probabile che mettano la XGS-PON ed eventualmente, Fibercop, tagli a 2,5 gb/s
simonebortolin IlariaBressi Si forse quelli del prossimo anno, e di sicuro il taglio 2.5/1 avrà il suo gemello su XGS-PON per poi passare a 5/1 o 5/2 e infine 10/2.
DrGix Aggiunta la città di Trento per la sperimentazione del profilo xgs-pon 10/2gbps (dal 24 ottobre). Fonte ufficiale
robbyfifi Ma nessuno di quelli che stanno provando la 10gbps di Tim ftth è su Fibraclick da far vedere qualche speedtest?
Filippo94 robbyfifi nessuno di quelli che stanno provando la 10gbps di Tim ftth è su Fibraclick Sono attivi solo quelli che hanno il pane ma non i denti 😂
[cancellato] robbyfifi Ma nessuno di quelli che stanno provando la 10gbps di Tim ftth è su Fibraclick Secondo me ormai quando fanno un test del genere in riunione si dicono "vediamo.... dov'è che riusciamo ad evitare meglio gli utenti di FibraClick?" 🤔
DrGix Filippo94 io già me li immagino con l'ipad in wifi 2.4ghz a dire che non va molto meglio di prima NEANCHE sul macbook da 3000 euro con l'adattatore ethernet usb (100mbps)...
robbyfifi Filippo94 è sempre così.... 👍 Guarda miei amici che hanno la possibilità di attivare la FTTH da anni non hanno neanche la linea fissa di casa, io ho dovuto aspettare anni, e solo da Agosto 2021, solo Fibercop mi a cablato, e solo TIM, per il momento è attivabile....
[cancellato] cmq ragazzi, al di là di essere fan dei 10 GB, però se io fossi tra le città in sperimentazioni(io dico magari avessi la ffth a 1GB invece neanche quello 🙁) non sò se pagherei quasi il doppio che pago adesso considerando che non posso avere neanche la linea fissa dovrei averla come linea a parte(se non ho capito male) quindi dovrei pagare 50 + 30 =80 solo per dire io ho la 10 GB per carità è sempre meglio averla ma a 50 euro al mese senza linea fissa inclusa non sò quanti lo farebbero, se fosse proposte come i primi clienti di taranto a 30 euro uno protrebbe anche valutare ma così non sò in quanti lo farebbero
mark129 [cancellato] considerando che non posso avere neanche la linea fissa dovrei averla come linea a parte Boh, a me pare abbastanza logico, visto che (mi pare di aver capito che) dopo la sperimentazione la cesserebbero: al che ti lascerebbero senza linea principale (magari pure preesistente)? La domanda è retorica.
[cancellato] mark129 tutto giusto quello che dici ma sempre 80 euro al mese devi pagare 😄 non sono bruscolini, poi per carità uno con i soldi ci fa quello che vuole, ma io se l'avessi per una sperimentazione non li pagherei 80 euro al mese
[cancellato] edofullo cioè dici che siano in pochi ad attivarla, questo secondo te è l'obiettivo ? dici quando sarà finita la sperimentazione e verrà commercializzata non verrà proposta a questo prezzo?
mark129 [cancellato] ma io se l'avessi per una sperimentazione non li pagherei 80 euro al mese Qui c'è gente che spende 100 euro al mese per la beta di Starlink, fa te. [cancellato] cioè dici che siano in pochi ad attivarla, questo secondo te è l'obiettivo ? OT: usa il multiquote, non separare i post.
DrGix Ricordiamoci che si tratta pur sempre di una sperimentazione e che l'obolo dei 59 euro serve proprio a disincentivare chi la attiverebbe senza avere una lan a 10gbps e magari senza devices wifi6. Lo scopo della sperimentazione è confermare sul campo coesistenza di porte xgs-pon e gpon sul medesimo albero, confermare le stime di traffico internet per dimensionare il backhauling senza sprecare risorse e decidere se e come applicare eventuali policy di shaping...