In realtà c'era già in piano post FlashFiber, ma non mi immaginavo neanche io di questa portata
Perché lavora con simboli rect, e non con sinosuidi, per cui in frequenza ci ha un sinc e non un singolo tono. Questo fa si che almeno in una 2.5Gbps over cat 5e che il ricevitore non riceverà mai un bel rect in quanto i toni sopra i 250Mhz potrebbero avere delle belle attenuazioni. Inoltre questo ha spinto la diffusione di cavi cat 7/8/9/10 quando basta usare una comunicazioni multitono. È solo un parere personale, ovviamente con una trasmissione multitono si ha la necessità di hardware più costoso.
[cancellato] Chiaro, ma sono specifiche IEEE diverse... puoi trovare agilmente chipset che implementino 1G e 10G e non sanno minimamente come trattare i 2.5G 😉 Non va dato per scontato.
Infatti è la prima cosa che ho detto😂
[cancellato] Su roba enterprise i 2.5G praticamente non esistono, hai pochissime linee prodotti che le implementano e sono rivolti soprattutto per gli access point .11ax. Switch 10GbE rame non riconoscono la 2.5.
Esatto, ma secondo me a breve cambierà per fatto che il 2.5Gbe va fin sui cat 5e
[cancellato] Non è il core a doverlo supportare, ma i BRAS di access. Lo fanno per le linee business, per le "civili" no perché sprecano il 50% minimo di IP.
Sì ovvio, anche se mi sembra che ci sia un modo per IPoE senza che sprechi così tanti ip