Ciao, sto cercando di sezionare l'impianto per un eventuale attivazione in FTTC e credo di aver tutto chiaro, o quasi.
Il mio impianto è come segue: cavo entra in casa ed arriva ad una centralina (della SIP, lol) dalla quale poi parte il cavo che va alla presa del telefono inm camera, dove a sua volta parte il cavo per la seconda presa nel salotto.
Da quel che ho capito, seguendo la guida di questo sito, mi basta scollegare il cavo che parte dalla prima presa telefonica e dovrei aver finito. Confermate?
Ci sono ulteriori ottimizzazioni possibili? per esempio la presa è tripolare ed ho l'adattatore rj11, conviene sostiturlo direttamente con una presa rj11 o non cambia niente?
Oppure bypassare completamente la centralina iniziale e tirare un cavo unico alla presa, ma in questo caso dovrei sostituire anche il cavo che arriva dall'esterno?
Grazie, e scusate se sono domande scontate. E' onestamente la prima volta che metto mano nelle prese di casa e vista la distanza dal cabinet (1km) vorrei almeno cercare di non avere rallentamenti interni 🙂
Centralina:

Presa principale visto che è l'unica dalla quale partono due cavi:

Doppia presa in salotto (sulla presa a destra in realtà c'è una specia di "allarme")