• ADSL
  • Monitorare consumi internet

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente, chiedo quindi scusa se l'argomento è già stato trattato; Ho una linea internet flat usata da vari dispositivi (2 tablet, a volte i cellulari, 1 pc fisso, la televisione ed a volte 1 notebook). Il mio modem non prevede la possibilità di conteggiare i GB utilizzati nell'arco di un mese, e chiaramente i vari software che ho provato ad installare sul pc monitorano solo quanto consumato utilizzando il pc... Qualcuno sa se esiste il modo di tenere traccia del consumo effettivo di tutto il traffico internet generato? Mi servirebbe per capire se passare o no ad una linea tramite sim 4G. Grazie a tutti per le risposte!!

AlessandroLivorno Che modem hai?
    Se ti serve per sapere solo il consumo mensile "globale" tutti i router dovrebbero averlo

Un Sitecom X5 N600... se ce l'opzione io non l'ho proprio vista...

AlessandroLivorno Non conosco la ditta che lo produce purtroppo.
      Sicuramente qualcuno qui sul forum saprà risponderti

AlessandroLivorno Be! anche il Fritz ti da il consumo di banda totale... ma non per ogni singolo device...

Contrariamente al Switch che ti dice il volume di dati per ogni porta, solo non so se il conteggio e fatto al mese... o da quando è online...

AlessandroLivorno Dovrebbe esserci, sarebbe strano che non ci fosse.

ErBlask Il mio router mi da anche i dettagli per ogni singolo dispositivo connesso con dei bei grafici.

ErBlask Contrariamente al Switch che ti dice il volume di dati per ogni porta, solo non so se il conteggio e fatto al mese... o da quando è online...

Un Toughswitch a 5 porte! Raramente ne ho visti usati in casa... dall'ultimo reboot, se ricordo bene (il conteggio).

graz Il fritz da i dati per giorni in ingresso e in uscita, ma non il volume di dati per ogni porta LAN dove è collegato ogni singolo device...

da solo il totale

• graz ha risposto a questo messaggio

mark129 penso anche io che sia da quando e stato avviato l'ultima volta

mark129 Un Toughswitch a 5 porte

e un pezzo di riciclo 😅 che serviva delle ip cam, ora lo uso per i raspberry sparsi sul tavolo da lavoro 😆

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ErBlask Anche io ho il fritz (7530) ma lo utilizzo solo la parte modem e per il telefono. Uso un altro router per la gestione della rete (Wifi e lan). 😅

e strano molto strano, di solito nel sezione rete ci dovrebbe esserci questa cosa dei consumi.

AlessandroLivorno Qualcuno sa se esiste il modo di tenere traccia del consumo effettivo di tutto il traffico internet generato? Mi servirebbe per capire se passare o no ad una linea tramite sim 4G.

Si può fare, ma nel tuo caso è complicato dal fatto che usi wifi e rete cablata sullo stesso gateway (il Sitecom, che appunto non prevede una sezione di network/traffic monitor), per cui dovresti sostituirlo con qualcos'altro (o vedere se esistono fw alternativi basati su OpenWRT/DDWRT o similari).

ErBlask e un pezzo di riciclo 😅 che serviva delle ip cam

Li uso per lo stesso utilizzo (ci alimento i p2p e le cam). E' un buon oggetto per uso domestico, troppo caro probabilmente rispetto alla media dei 5 porte "home" o "prosumer".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile