Leonet Il costo del cavo è abbastanza ininfluente. Si tratterebbe di avere un corrugato da esterni con scatole per pozzetti di ispezione ogni tanto, ma qui mi fermo perché non sono esperto del settore.
Parlare con i responsabili della ditta incaricata dei lavori - se ti rispondono - mi sa che è il modo migliore per schiarirsi le idee. Solo loro possono sapere cosa sono autorizzati a fare da TIM, che budget (econmico e "ottico") hanno a disposizione, quanta flessibilità hanno nel fare piccole deviazioni rispetto al progetto iniziale concordato con Tim.
Magari uno potrebbe riuscire a stipulare un accordo del tipo "io vi faccio trovare un corrugato pronto, voi aggiungete un ROE / una terminazione che non era da progetto".
Un'ultima possibilità, se la strada privata fosse di proprietà tua, e in prossimità della strada principale fosse presente una qualsiasi forma di casottino/garage/etc., di fare domanda perché la FTTH ti sia attivata là, e poi occuparti tu di "rinviare il segnale" verso la tua casa principale (ad esempio con un cavo ethernet da esterno, con un ponte radio WiFi o con un'altra fibra ottica).