Verso dicembre avevo postato questa foto chiedendo se, come speravo, il mio palazzo in via Filippi, zona Basilica di San Paolo - Roma, era stato raggiunto da Open Fiber. Ho poi scoperto che sicuramente era stato appena coperto da Flash Fiber mentre per quanto riguarda Open Fiber la cosa era molto misteriosa.
I tecnici che avevano installato il box e portato la fibra ai piani si erano classificati come uomini di Open Fiber e avevano detto che avrebbero sfruttato i tubi posti da FF passandoci però la loro fibra.
La attivazione, mi dicevano, era questione di una decina di giorni e dopo avrei potuto attivare con tutti (Wind, Unidata, Sky ecc...) tranne che con TIM. Dopo di che... buio!
Allora, a tre mesi dalla posa delle box in foto, la situazione del civico 63 di via Filippi (Basilica di San Paolo) è questa:
1) Su Flash Fiber il mio civico risulta coperto in FTTH.
2) Risulta vendibile con TIM, Tiscali e Unidata (questi ultimi due in Vula) ma non da Fastweb (mio attuale gestore)
3) Sul BUL risultano attivi 2 operatori FTTH (vedi foto)

4) Su Open Fiber il civico non è coperto e, mandando una richiesta anche dettagliata, rispondono con i soliti inutili messaggi standard che "stanno lavorando per coprire tutta l'Italia".
5) Ho mandato una email alla Sirti (che dovrebbe essere l'incaricata della posa in zona San Paolo) ma non ha risposto.
6) Mi ha risposto, invece, Infratel in questo modo:
"Salve,una volta realizzata l’infrastruttura questa diventa disponibile a tutti gli operatori. Si tratta probabilmente di una questione di allineamento dei sistemi dei diversi operatori. L’attivazione dei servizi è a carico degli operatori, deve contattare un operatore tra quelli partner di Open Fiber; può trovare la lista al seguente link https://openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/ Cordialmente Infratel Italia S.p.A."
7) A parte Unidata, gli operatori che si appoggiano ad OF (Wind, Sky, Votafone ecc...) danno copertura solo in FTTC
8) Unidata, ricontattata giorni fa per sapere se ci fossero stati sviluppi sulla strana presenza di un box Open Fiber vicino a quello loro, ha risposto che per il mio civico possono offrire la FTTH solo su Vula FF.
Secondo voi, quando su BUL figurano due operatori, si intende "fornitori di fibra" (quindi FF e OF, visto che unidata asserisce di non avere intenzione di portare la sua fibra) oppure è generico e comprende anche quelli che si appoggiano alla rete in Vula (Unidata, Tiscali ecc...)?
Insomma: potrebbe essere che Open Fiber ha coperto il palazzo ma deve ancora risolvere qualche problema burocratico o tecnico? C'è modo di saperlo? Ho letto da qualche parte nel forum che se OF sta lavorando ad un civico ci dovrebbe essere il codice 101 su un elenco, ma non ho capito dove si consulta questo elenco e se è visibile solo agli addetti...
Oppure, potrebbe essere che c'è un accordo tacito tra TIM-FF e "gli altri" (Fastweb suo maggior competitore su rete FF ma anche con OF per lo sfruttamento dei tubi posti da FF) che lascia l'esclusiva alla sua offerta FTTH per un tot di mesi prima di aprire alla concorrenza? 😡
Help, please! 😵