In B/N. La mia è comunque una laser a colori, ma stampando perlopiù testo con pochi colori la cartuccia che va cambiata più spesso è quella del nero, e volendo posso anche solo stampare con quella. Vedo circa un rapporto di 4:1 (quattro cartucce B/N prima di dover cambiare anche quelle a colori) , certo, poi cambiare anche le cartucce colore fa salire il costo medio. Se si stampa molto a colori i costi salgono - dipende sempre dalle esigenze. Anche stampare foto A3+ è un po' più costoso che stampare il 13x18.
handymenny i toner durano così a lungo nel tempo? (non come numero di stampe)
I toner hanno una vita molto più lunga, è polvere che viene fusa sul foglio a caldo, al contrario degli inchiostri non seccano e non essendoci ugelli non ci sono problemi di intasamento.
graz Qualitativamente le ink sono meglio delle laser se stampi immagini o grafica.
Sì, per le immagini quelle pro a 8-10-12 colori, e su carte adatte. Per la grafica dipende - se hai bisogno di una resa accurata dei colori o immagini artistiche è meglio una inkjet, però torniamo alla necessità di modelli a n inchiostri con la possibilità di calibrazione colore. Le laser sono limitate alla quadricromia, le stampe però sono più resistenti, e anche per brochure e cose simili IMHO preferibili. Io appunto uso entrambe le tecnologie.