Nuccio Perché alcuni con un vecchio telefono superano i 400mb in uno speedtest wifi ed io con il mio Samsung note 9 non arrivo neanche a 200? Premetto che sono collegato in 5ghz al mio unifi ap AC. Il test viene fatto proprio sotto l'apparato. Da cosa può dipendere? Magari hanno limitato il mio Fritzbox? Ma pur collegandomi al suo wifi non cambia nulla.
Gea97 Nuccio Entrambi i test sono stati fatti verso lo stesso server? Soprattutto quelli liberi come Eolo / Vodafone Milano?
Nuccio Gea97 si,ma non nella stessa linea. Mi chiedo,se dal PC arriva a quasi 800mb,perché il wifi neanche a 200?
Gea97 Nuccio Anche se ti metti vicino al Fritz in 5G ti da solo 200 Mbit/s o solo con l’AP? L’AP è collegato con Ethernet giusto?
Nuccio Gea97 sia con wifi del Fritzbox in 5ghz sia con il mio ap ubiquiti 5ghz la velocità è identica,non più di 190mb. Certo,AP collegato in Ethernet.
Gea97 Nuccio ma sei sicuro di stare facendo lo Speedtest su Eolo / Vodafone Milano? Perché anche a me se selezioni un serve a caso mi va sui 190 Mbit/s, mentre su Eolo va a 650 Mbit/s; questo sul mio iPhone X che è uscito un anno prima del tuo S9... mentre sul mio Samsun A5 va massimo a 250 Mbit/s.
Filippo94 Nuccio se accedi su http://fritz.box che velocità indica di collegamento con il tuo telefono?
Filippo94 Nuccio quindi 250-300 dovresti farli. Dovresti fare un test con iperf ma con Android non ti so consigliare app
Nuccio Filippo94 ho fatto anche uno speedtest da riga di comando con Android....il valore è sempre quello
Filippo94 Nuccio abilità iperf2 da qui http://fritz.box/support.lua poi trova una app per testare iperf2 utilizzando la porta indicata nella pagina che ti ho indicato. Per l’iPhone c’è Hurricane electric ma l’ altro giorno avevo problemi con iperf con questa app. Guarda se si può fare da terminale su Android altrimenti cerca delle app che supportino iperf Edit: per fare il test mettiti a 1 m dal modem, disattiva il Wi-Fi dal telefono, riattivalo in modo tale da forzarlo sulla banda 5 GHz