Ragazzi, buongiorno, che voi sappiate quanto costerebbe cablare un appartamento con cavo ethernet?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

LeonardoDaga Ma facendolo tu o facendolo fare?
    Facendolo tu dipende da quante prese vuoi cablare, infatti più prese vuol dire più metri di cavo, più frutti, e eventualmente uno switch con più porte.
    Se invece lo fai fare a qualcuno ti conviene farti fare direttamente un preventivo.

Hadx io vorrei farlo fare a qualcuno

LeonardoDaga Allora dipende proprio da chi te lo fa, dovresti chiedere un preventivo.
        Per curiosità, quante prese vuoi cablare? Perché chi lo fa per lavoro difficilmente si muove se non gli fai cablare un numero discreto di porte.

Hadx beh vorrei in realtà farlo arrivare dal modem fino alla stanza dove ho il computer, è un percorso abbastanza lungo

LeonardoDaga Ok, quindi sarebbero due frutti, un singolo cavo ethernet.
            Sinceramente dubito che un professionista te lo farebbe, troppo poco guadagno a mio parere.
            Se conosci qualcuno che lavora da un elettricista o magari che fa l'elettricista interno in qualche azienda te lo può fare lui.

Ti posso spiegare tecnicamente come funziona:
            Innanzitutto nella stanza dove c'è il modem serve che ci sia una presa dell'antenna TV e un'altra presa dell'antenna TV deve essere dove c'è il tuo PC (in alternativa se hai una presa del telefono in camera va benissimo).
            Poi si cerca un frutto ethernet compatibile con la tua serie civile.
            Si fa passare il cavo ethernet dal corrugato dell'antenna (o del telefono se possibile), fino a farlo arrivare in camera tua.
            A questo punto si cablano e installano i frutti.
            Procedura abbastanza semplice se si ha dimestichezza, che comunque richiede due persone (per il cablaggio).

Hadx io un amico elettricista ce l'ho il problema è che la presa Dell antenna TV vicino al pc non c'è l'ho e nemmeno vicino al modem

LeonardoDaga Non c'è proprio una presa dell'antenna nella stanza?
                Perché senza quelle l'unica alternativa è far passare il cavo all'esterno dei muri, che a molti esteticamente non piace.
                (Se te lo stessi chiedendo, il cavo ethernet non può passare coi cavi della corrente)

Hadx in camera c'è l'ho ma dovrei non guardare più la tv, vicino al modem c'è l'avevo ma ho fatto i lavori da poco e l'hanno disattivata perché a loro detta disturbava il modem

Hadx Potrebbe, schermandolo per bene e usando cavi certificati con frutti schermati

LeonardoDaga Assolutamente no, il corrugato dell'antenna serve solo per far passare il cavo ethernet, alla fine in pratica da quella presa uscirà sia l'ethernet che l'antenna 😉

Poi l'antenna, se è tutto fatto bene, non disturba nulla.
                      Chi ti ha detto il contrario?

andreagdipaolo Attenzione che i cavi schermati vanno collegati alla messa a terra dell'impianto, e quindi va fatto tutto per forza da un elettricista qualificato.
                      In ogni caso non sono certo si possa far passare un cavo, anche schermato, con i cavi della 230V.
                      Bisognerebbe informarsi per averne la certezza.
                      Comunque essendoci i corrugati dell'antenna disponibile è inutile complicarsi inutilmente la vita 👍

L'ideale è che i cavi di rete non si mischino mai coi cavi della corrente, questo è però l'ideale. Ina mabiente domestico dove in maggioranza si hanno carichi resistivi non succede granchè. Consiglio di usare un cavo UTP e quindi non schermato poichè basta e avanza. Un cavo schermato deve essere invece correttamente messo a terra, altrimenti funge da antenna e le prestazione degradano.

Hadx se fosse veramente così sarebbe perfetto

LeonardoDaga Assolutamente, è lo stesso setup che uso io 😉

Hadx ti ringrazio molto

• Hadx ha messo mi piace.

Figurati 😉

Hadx tu hai chiamato qualcuno per farlo?

LeonardoDaga No io l'ho fatto da solo, con l'aiuto di un'altra persona per comodità.
                                Ma, giusto per precisare, nel mio caso non era la prima volta che cablavo 😉

Hadx ecco perché hai la spunta da esperto ahah😂😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile