Salve a tutti,
a Gennaio 2017 ho attivato pacchetto Iperfibra Family avendo copertura FTTC Vula 100 Mbit/s e distando da cabinet 167 mt. (fonte gea, fibra.click, etc..).
Al momento dell'installazione il tecnico della SIRTI aggancia la mia linea con una portante di 106.87 Mbps in dw e 25.90 Mbps in up: ovviamente potete immaginare la mia soddisfazione anche se sapevo per esperienza personale che la portante non sarebbe mai rimasta così alta ma si sarebbe assestata con il passare dei mesi: cosa che infatti avviene nel Giugno del 2017 quando la portante che riuscivo ad agganciare era scesa ad 85 Mbps mentre in up era rimasta stabile: ero comunque contento e soddisfatto.
Quando ho deciso a Dicembre del 2017 di disattivare il pacchetto Fibra a 5€ mi hanno come da contratto downgradato la linea a 20 Mbps in dw e 10 in up con un Maxrate in download che era 53 Mbps. Il problema nasce dal fatto che qualche settimana fa decido di ripristinare la velocità Fibra consapevole del fatto che avrei recuperato, non essendo cambiato nulla nè a livello di impianto, nè in altro, dei valori sugli 80 Mbps: con mia amara sorpresa trovo la mia linea bloccata in dw a 53 Mbps e in up ripristinata ma a 20 Mbps: capite che l'upload ci può anche stare ma il dw a 53 significa 25 Mbps in meno...
Aggiungo che i valori di attenuazione in dw e upload in questi ormai 2 anni non sono mai cambiati: ovvero ho sempre avuto in dw un valore di 12.4 db e in upload 14.6 db; per quanto riguarda il SNR invece i valori sono scesi dopo il ripristino della velocità Fibra da 7 db di Gennaio 2017 a 6 db di ora in entrambe le direttrici.
Ho chiamato più volte il 190 e mi hanno dato più versioni: secondo il vostro parere da cosa può essere dipesa questa situazione in cui mi trovo?
Grazie a tutti