D3de Forse devo uscire e rientrare dalla lezione?
Probabilmente sì perché ormai la connessione è stabilita, quindi segue il percorso di uscita "principale" bypassando la VPN. Ma non credo sia questo il problema, quanto più:
E sei stato anche troppo carino. Detto da uno che è costretto ad usarlo per $dayjob.
matteocontrini Per vedere su schermo 25 webcam a mosaico bastano 2 Mbps di banda, è semplicemente Meet fatto con i piedi ahimè
Nì... molto nì... A quanto ho capito Meet e tutti gli altri simili basati su WebRTC di fatto non fanno mai mosaico, ma mandano secchi i flussi video delle persone ad ogni client... e quindi sale quadraticamente l'uso della banda complessiva (e linearmente ad ogni client).
Zoom per esempio (almeno prima della debacle sulla crittografia end2end, ora non lo so) nei suoi server ricodificava il flusso video, e tagliava drasticamente risoluzione e bitrate dei video a mosaico (leggi, quello non in focus principale), abbattendo il flusso dati. E infatti è l'unica piattaforma che con la mia limitatissima ADSL funziona in modo molto più che decente.
Webex al contrario mangia banda come non ci fosse un domani.
Oddio... lo vendono come soluzione di videoconferenze anche per tutti i clienti Google Workspace (ex GSuite), e quella costa bei soldini!