• MobileVodafone
  • Google Meet: “Questo video è stato messo in pausa a causa della tua rete”

Buongiorno a tutti. Vorrei una vostra opinione e chiarimento su questo problema.
connessione: Ogilink 4G (vodafone)
Facendo didattica a distanza, mi capita spesso (tipo ora) che comincio a non vedere più le webcam e in alcuni casi nemmeno quella del docente che parla.
In queste situazioni prendo alla mano sempre il pannello del router, per controllare che non ci sia la banda satura in down o up causa qualche aggiornamento backup etc. La banda non è perchè quando succede il traffico è solo della videolezione, qualche mb.
Così nel mentre che succede prendo anche alla mano lo speedtest su eolo milano, ma di banda ne ho. (Circa 30mbit)

Quindi la mia domanda è: è un problema di instradamento o cosa potrebbe essere?

D3de Hai provato con una vpn se la situazione si risolve? Magari nella tratta tra te e meet il percorso è saturo(considerando vodafone)

• D3de ha risposto a questo messaggio

Rekko
      È la prima prova che ho fatto. Con Express VPN su milano, una giornata ho risolto ma oggi non c’è verso. Forse devo uscire e rientrare dalla lezione?

D3de Forse devo uscire e rientrare dalla lezione?

Prima di questo prova a fare un tracert verso la lezione o google meet in generale e poi allega uno screenshot

D3de o cosa potrebbe essere?

Essenzialmente... Meet che fa pietà. Non esistono altri software per videoconferenze che disattivano il video di partecipanti a caso per presunti problemi di rete. Per vedere su schermo 25 webcam a mosaico bastano 2 Mbps di banda, è semplicemente Meet fatto con i piedi ahimè, è chiaro che nonostante la pandemia Google non ci investa a sufficienza. D'altra parte non ha un target che paga per quello...

Poi magari si può migliorare la situazione facendo qualche tentativo, ma alla fine della fiera questo è Meet (semicit.)

Rekko

tracert meet.google.com

Traccia instradamento verso talkgadget.l.google.com [216.58.205.78]

su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 * * * Richiesta scaduta.
            2 49 ms 55 ms 46 ms vlan201.as04.mil1.it.m247.com [95.174.64.1]
            3 91 ms 103 ms 72 ms vlan2902.bb2.mil1.it.m247.com [82.102.29.234]
            4 74 ms 52 ms 49 ms 213.242.125.73
            5 58 ms 55 ms 50 ms ae-2-11.edge1.Milan1.Level3.net [4.69.162.225]
            6 52 ms 42 ms 44 ms Google-level3-100G.Milan1.Level3.net [4.68.37.170]
            7 48 ms 49 ms 50 ms 72.14.239.144
            8 48 ms 38 ms 34 ms 216.239.42.9
            9 37 ms 63 ms 52 ms mil04s25-in-f78.1e100.net [216.58.205.78]

Tracert in VPN su Milano

• [cancellato]

D3de
              Di dove sei?

matteocontrini Veramente assurdo che una piattaforma dedicata alla DAD e soprattutto creata da google abbia questi notevoli problemi. Non sembra ma crea disagi soprattutto durante un'interrogazione😅

[cancellato] Veneto, ma non so come funzioni l'instradamento essendo in 4G

matteocontrini Io con 25 telecamere attive l'unica cosa che ha problemi è il mio pc a gestirla (colpa della cpu che fa schifo),con il pc di mia sorella si riesce a gestire fino a 30 persone senza problemi,quindi la banda in verità non manca (almeno mia esperienza personale)

D3de Per essere su vpn non è bruttissimo con tracert. Credo che ci sia poco da fare,bisognerà convivere un poco con sto problema credo
                    Potresti provare comunque un altro client vpn come Proton,è gratuito e ha i server nei paesi bassi,vedi se migliora qualcosa

D3de pensa che a Google frega talmente tanto delle scuole che a fine settembre scorso ha deciso con una settimana di preavviso che avrebbe ridotto il limite di partecipanti a 100, mettendo di fatto i bastoni tra le ruote a tutte le scuole che usavano Meet ad esempio per i collegi docenti, come se le scuole non avessesero già altro a cui pensare. E qua non è un problema di capacità o risorse. È Google. Basta volerlo. Hanno voluto la cosa sbagliata

• [cancellato]

D3de Forse devo uscire e rientrare dalla lezione?

Probabilmente sì perché ormai la connessione è stabilita, quindi segue il percorso di uscita "principale" bypassando la VPN. Ma non credo sia questo il problema, quanto più:

matteocontrini Meet che fa pietà.

E sei stato anche troppo carino. Detto da uno che è costretto ad usarlo per $dayjob.

matteocontrini Per vedere su schermo 25 webcam a mosaico bastano 2 Mbps di banda, è semplicemente Meet fatto con i piedi ahimè

Nì... molto nì... A quanto ho capito Meet e tutti gli altri simili basati su WebRTC di fatto non fanno mai mosaico, ma mandano secchi i flussi video delle persone ad ogni client... e quindi sale quadraticamente l'uso della banda complessiva (e linearmente ad ogni client).
                      Zoom per esempio (almeno prima della debacle sulla crittografia end2end, ora non lo so) nei suoi server ricodificava il flusso video, e tagliava drasticamente risoluzione e bitrate dei video a mosaico (leggi, quello non in focus principale), abbattendo il flusso dati. E infatti è l'unica piattaforma che con la mia limitatissima ADSL funziona in modo molto più che decente.

Webex al contrario mangia banda come non ci fosse un domani.

matteocontrini D'altra parte non ha un target che paga per quello...

Oddio... lo vendono come soluzione di videoconferenze anche per tutti i clienti Google Workspace (ex GSuite), e quella costa bei soldini!

[cancellato] Concordo, zoom l'ho usato inizio quarantena quando ancora la scuola non era attrezzata con gsuite e tra la saturazione incredibile e Linkem... andava molto bene.

• [cancellato]

D3de
                        Hai un upload basso? Quando succede meet disattiva le webcam degli altri nonostante non utilizzino upload

[cancellato] Essendo in 4G ho anche 45 di up, non è quello il problema

D3de Così nel mentre che succede prendo anche alla mano lo speedtest su eolo milano, ma di banda ne ho. (Circa 30mbit)

Se vuoi un consiglio. Se devi valutare le reali velocità di download e upload, non usare mai i soliti server come Vodafone Milano, Eolo etc... Non so che config. magica hanno, ma riescono ad andare a piena banda anche se sulla tua linea il tuo ISP (succede con tutti quelli che ho provato finora, inclusa Vodafone) ha configurato uno shaper che limita a 1Mbps le sessioni singole TCP

[cancellato] Nì... molto nì... A quanto ho capito Meet e tutti gli altri simili basati su WebRTC di fatto non fanno mai mosaico, ma mandano secchi i flussi video delle persone ad ogni client... e quindi sale quadraticamente l'uso della banda complessiva (e linearmente ad ogni client).

Te lo dico per esperienza perché ho un'insegnante che fa DAD in casa anche in questo momento. Se non sono 2 Mbps sono 3, insomma è quasi trascurabile sulla grande maggioranza delle connessioni.

[cancellato] Oddio... lo vendono come soluzione di videoconferenze anche per tutti i clienti Google Workspace (ex GSuite), e quella costa bei soldini!

Ok però guarda i prezzi di Zoom... Che è l'unico che di fatto va seriamente. Lì paghi un servizio di alto livello, con 5-15 € di Workspace con dentro di tutto non stai pagando Meet, è un accessorio che se non va a Google cambia poco e niente.

• [cancellato]

D3de
                                Potrebbe dipendere dal server di meet in cui ti colleghi, alcuni sono molto saturi

Vai su "risoluzione dei problemi e guida" da meet e controlla il ping

handymenny Non so che config. Magica hanno, ma riescono ad andare a piena banda anche se sulla tua linea il tuo ISP ha configurato uno shaper che limita a 1Mbps le sessioni singole TCP

Sicuramente qualche ISP ha fatto un controllo sul traffico degli speedtest e adesso li spinge al massimo,non che sia una novità d'altronde,ma è scorretto nei confronti dell'utente

matteocontrini Ok però guarda i prezzi di Zoom...

Questo per le scuole è un problema. Google offre praticamente tantissime risorse a pochi spiccioli con una infrastruttura da "schifo" (le prestazioni alla fine sono variabili da persona a persona,io con la mia scuola mi sono trovato bene.)
                                  Fino a quando ci si stampa il marchio sopra e lo si pubblicizza come sicuro senza considerare queste situazioni per loro tutto va bene

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile