Buongiorno,
premetto che da Febbraio 2020 sono passato da una ADSL a 3.5Mbps a FTTC 200Mbps (teorici, promessi da media statistica 65/80Mbps, effettivi 40Mbps), quindi al momento non posso lamentarmi perché non vivo più una situazione di emergenza, ma fino a qualche tempo fa speravo nella copertura in fibra (FTTH, intendiamoci, non FWA o FTTC) e quindi ho cercato per mesi (anni) di capire come e quando sarebbe arrivata fino al mio civico...

Premetto che nell'indagine Infratel 2019 il mio civico, in Via Maglio a San Martino di Lupari (PD), era indicato come cat_18/21 in NGA-VHCN, mentre nell'indagine 2020 risultava class_19/22 grigio_vhcn_fo, quindi la speranza era in qualche modo giustificata (a luglio, da richieste inoltrata a Infratel ho scoperto che il primo pozzetto BUL sarebbe stato attivato a 100m da casa mia e che quindi non sarei stato coperto dalla fibra di stato, semmai dalla FWA, per poi scoprire, con la pubblicazione a settembre dei risultati dell'indagine 2020, che ero in area grigia in quanto già teoricamente coperto da almeno un operatore).

Ora, essendo una persona pigra e non avendo la perseveranza di consultare i vari siti a cadenza regolare, avevo impostato un paio di script che, una volta la settimana, raccoglievano i dati di copertura TIM, Open Fiber e BUL e compilavano un log con le variazioni... Ed è un po' di tempo che rilevo un'anomalia nelle date di fine lavori e di attivazione (verificata, naturalmente, anche attraverso la consultazione non automatica, in modo da escludere errori di programmazione):

Ora, se ogni settimana, apparentemente in modo automatico, il sito BUL avanza di una settimana la data di fine lavori (il delta è dovuto al fatto che lo script gira con cadenza settimanale, probabilmente la variazione è giornaliera, ma sono pigro e quindi non ho indagato)... Non credo i miei vicini potranno mai usufruire della connettività. Il log Open Fiber, per dire, è molto più coerente (a meno di sottili variazioni nel formato numerico degli importi)... e sembra suggerire che a fine settembre 2020 i lavori siano stati completati e la disponibilità sia già in mano agli operatori:

Ci tengo a dire che lo script su TIM rilevava la sola disponibilità dell'FTTC, formalmente con lavori conclusi ad Aprile 2020, ma con migrazione Fastweb possibile solo da fine dicembre 2020 (Vodafone la offriva già da settembre), quindi è stato disattivato per raggiunto obiettivo.

Ora, i miei dubbi sono questi:
1) perché il mio civico risulta dal 2019 in area grigio_vhcn_fo (questa denominazione non significa copertura in FTTH/FFTB, come da legenda MISE) e come posso scoprire chi offre fibra alla mia abitazione/chi ha dichiarato il falso/come far correggere l'errore (che magari si va in area bianca)?
2) perché il sito BUL varia le date di attivazione del servizio in modo apparentemente automatico? Mi sembrerebbe poco serio e, soprattutto di questi tempi, rischia di generare false speranze/attese.

Per chiarire, come già discusso nel thead su Lenfiber, avevo provato ad attivarmi con loro, ma dopo qualche mese dal pagamento della quota, mi hanno confermato che non sarebbero arrivati nella mia zona se non, forse, nel secondo semestre 2021 e che avrei potuto attivare con loro l'FWA in attesa (su mia richiesta, hanno prontamente restituito l'anticipo)...
Da ricerca, non mi risultano altri privati che operino nel mercato fibra consumer a San Martino di Lupari, quindi non capisco chi, teoricamente, mi copre già dal 2019 o come scoprirlo, visto che non ci sono lavori o tombini marchiati a parte quelli BUL a distanza > 40m (limite di attivabilità).

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma forse i miei dubbi sono anche quelli di molti altri utenti e non capisco se l'anomalia nei dati BUL sia qualcosa di relativo solo al mio comune o piuttosto una prassi nei casi in cui non ci siano dati sulle tempistiche di attivazione (magari hanno ri-cambiato idea sul mini PCN e aspettano che sia disponibile il PCN di riferimento, che è però in progettazione esecutiva... però almeno formalmente non risulta).

Se esistesse poi un modo strutturato per segnalare queste discrepanze, apprezzerei veramente qualche indicazione, così da poter essere eventualmente utile (almeno ai miei vicini).

• rieges ha risposto a questo messaggio

Praetor Ora, se ogni settimana, apparentemente in modo automatico, il sito BUL avanza di una settimana la data di fine lavori

Non prendere in considerazione quelle date. Sono quasi sempre errate.

Praetor come posso scoprire chi offre fibra alla mia abitazione/chi ha dichiarato il falso/come far correggere l'errore

Non puoi far correggere l'errore.
    Il massimo che puoi fare è contattare Infratel e chiedere molto cordialmente chi abbia dichiarato copertura FTTH.
    (sicuro non ci sia copertura 4All, Lenfiber, ASDASD?)

Praetor perché il sito BUL varia le date di attivazione del servizio in modo apparentemente automatico?

Bella domanda...

Praetor Per chiarire, come già discusso nel thead su Lenfiber, avevo provato ad attivarmi con loro

Avevi chiesto se erano stati loro a dichiarare?

• Praetor ha risposto a questo messaggio

Grazie rieges, ho provato a contattare Infratel per scoprire chi ha dichiarato la copertura (ho inviato una richiesta di accesso alle informazioni a comunicazioni@infratelitalia.it)... Spero che le banche dati su questo punto siano di dominio pubblico.

Avevo in effetti dato quasi per scontato che fosse stata Lenfiber a dichiarare la copertura, essendo che nel loro sito pubblicizzavano l'intervento a San Martino di Lupari (e, successivamente, verso novembre/dicembre 2020, il mio civico risultava "attivabile" da query, pur con un disclaimer di dato potenzialmente inesatto)... Solo dopo che mi hanno confermato, a dicembre 2020, che non sarei stato coperto (mi hanno dato una nuova previsione a luglio 2021, ma aspetto di vedere qualche lavoro in zona prima di entusiasmarmi) mi è venuto il dubbio che non fossero stati loro (dopotutto da dichiarazioni su indagine Infratel sarei dovuto risultare già coperto nel 2019).

Resta l'anomalia delle "date mobili" del sito BUL, che ho segnalato a info@infratelitalia.it (eventualmente se qualcuno avesse un indirizzo migliore posso inoltrare la comunicazione).

• rieges ha risposto a questo messaggio

Praetor Spero che le banche dati su questo punto siano di dominio pubblico.

No, alcuni operatori (Eolo, MyNet, OpenFiber, Telweb, TIM, Tnet Servizi, Vodafone) hanno chiesto di mantenere la riservatezza dei dati dichiarati nella consultazione pubblica.
        Perciò non aspettarti di ricevere una risposta con gli operatori che ti hanno dichiarato coperto (a volte lo facevano, adesso non si sa).

Hai controllato 4All?

• Praetor ha risposto a questo messaggio

Grazie rieges, ho controllato 4All e non mi dà copertura in fibra, solo FTTC e ADSL. ASDASD (Fibersurf) non mi pare abbia un portale di consultazione, ma solo un form di richiesta contatto.

Anche io sono nella medesima situazione.
          sono di Busto Arsizio quindi con intervento privato open fiber ma sul sito bul qualcuno ha dichiarato che il mio indirizzo risulta coperto dal 2020 da tecnologia ftth.
          così non è.
          ultimo tombino open fiber distante 250 metri.
          credo di essere insieme ai miei vicino l’1% del mio comune non coperto.
          chiesto e mandato mail a chiunque. 0 risultati.
          non attivabile in alcun modo. Pazzesco

• hypersv ha risposto a questo messaggio

EnzoCirinn ma sul sito bul qualcuno ha dichiarato che il mio indirizzo risulta coperto dal 2020 da tecnologia ftth.

Quelle dichiarazioni sono state fatte in agosto però, quindi erano solo previsioni di copertura entro la fine dell'anno. Potrebbero essere in ritardo.

hypersv era la mia speranza. Ho scritto pec che ormai perso il conto. Non c’è speranza almeno per me. Dichiarazione fatta ma cantiere open fiber chiuso e non c’è alcuna possibilità che possa essere riaperto. Viaggio con una fftcacca. Il mio comune è praticamente interamente cablato. Manca una piccolissima porzione. Dovevano farlo ma all’improvviso sono spariti.
              Dai numeri, praticamente un investimento a perdere. Pocchissimi sono passati a questa tecnologia. Io che vorrei... come al solito non posso.
              mi rimane speranza fibercop.

EnzoCirinn Io sto notando che open fiber inizia a perdere colpi. Non sono in ritardo solo nelle aree bianche ma anche nelle nere, dove tra l'altro arriverà fibercop a fregarsi i clienti (già ne hanno pochi rispetto alla copertura).
                Temo che non serva fare la rete unica per ristabilire il monopolio... C'è qualcosa che non va con openfiber e se si va avanti così il monopolio Tim tornerà da solo anche con la concorrenza

hypersv hai perfetttamente ragione. Se fibercop fa davvero quello che ha promesso ovvero sostituire il rame con la fibra per tutti, open fiber praticamente fallisce. Molti andranno in vula sulla sua rete. Tu non hai idea di quante pec ho mandato descrivendo puntualmente nel
                  dettaglio la mia imbarazzante situazione. Coperto sul sito bul ma tombino a 300 metri.
                  risposte? 0.
                  La rete unica non la faranno mai. Ci vuole concorrenza e praticamente Tim sta già scavando. Mai avrei pensato che potesse essere Tim a risolvere problemi.

hypersv aggiungo che pazzesco che dobbiamo farci salvare da tecnologie come starlink. Sono molto tentato ma aspetto di vedere come sarà. E io non abito in alta montagna.

EnzoCirinn Se fibercop fa davvero quello che ha promesso ovvero sostituire il rame con la fibra per tutti

Il problema è che non lo fa per tutti. Ogni comune ha almeno un 25/30% di ui che sono escluse dalla copertura

EnzoCirinn spenderesti davvero 100 euro al mese per avere qualche mega in più? Come va la tua fttc?

hypersv la mia fa schifo 45. Smartworker io e mia moglie.
                        un figlio in dad. L’altra ancora no.
                        casa cablata e tutta connessa.
                        ho bisogno di più.

hypersv comunque si. Ftth non é un capriccio. Se vogliamo evolvere, questo strumento è basilare.

EnzoCirinn comunque si. Ftth non é un capriccio. Se vogliamo evolvere, questo strumento è basilare.

/OT Per questo io credo che siano 100 volte più importanti le connessioni fisse di quelle mobili. A me pare che questa mania del 5G sia solo guidata dagli interessi di certi operatori e soprattutto della politica, da come ne parlano ormai sembra che sia più importante avere 1 giga sullo smarphone e le panchine connesse (IoT) piuttosto che un accesso valido e non discriminatorio alla rete che permetta a tutti di usufruire di servizi ormai sempre più essenziali.
                          5G? Il futuro!
                          FTTH? Cos'è?

Chi ha parlato di 5g?
                          Concordo. Dovrebbero consentire a tutti accesso alla fibra ottica fino a casa per tutti (ftth). Stiamo dicendo la stessa cosa

Riporto per completezza la risposta di Infratel al mio quesito sulla copertura riportata in indagine (teoricamente dichiarata completata nel 2019):
                          confermiamo quanto dice Lei, la copertura dichiarata da Nice Blue [ora Lenfiber] non è stata realizzata ancora.
                          Nel corso della prossima consultazione faremo delle verifiche puntuali.

Per quanto riguarda invece la segnalazione di anomalia riscontrata sul sito BUL ho ricevuto questa risposta (era una diversa e-mail):
                          a San Martino di Lupari i lavori sono chiusi. A breve troverà il tracciato sulla mappa del sito.
                          Mappa - Banda Ultra Larga (italia.it)
                          I servizi sono stati avviati.
                          L’attivazione dei servizi è a carico degli operatori, deve contattare un operatore tra quelli partner di Open Fiber; può trovare la lista al seguente link: https://openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/

Francamente non mi aspettavo di ricevere un feedback personalizzato, preciso nel merito e in tempi assolutamente accettabili... Un buon esempio di servizio, indipendentemente dalla mia vicenda personale.

Spero abbiano inoltrato la segnalazione di anomalia ai programmatori / gestori del DB, perché genera confusione... Ma forse hanno già indicazione di un previsto aggiornamento del portale o dei dati, come sembrerebbe indicato, quindi è inutile.

Resta un po' di rammarico per l'evidente errata dichiarazione sulla effettiva copertura, che probabilmente mi ha escluso dalla classificazione come area bianca... Spero i controlli nel merito siano fatti in modo più rigoroso in futuro, magari introducendo qualche penale per dissuadere gli operatori a dichiarare coperte zone per le quali hanno solo interesse a tenere lontani eventuali competitor (non dico sia stato questo il caso, ma il sospetto credo sia legittimo).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile