finalmente oggi vengono ad allacciare il bul esterno al pozzetto di casa mia.
il tecnico fa uno scavo dal pozzetto luce pubblica fino al mio pozzetto sip interno.
Così entreranno sulla borchia telecom in casa. io però ho bisogno della fibbra fino al piano rialzato dove terrò il modem e l'ont. e poi del ribaltamento dell'impianto telefonico dal modem alla prima presa telefonica in corridoio.
Senza questi lavori non riuscirei a usare la fibra, quindi per me sono indispensabili.
La domanda era: in fase di installazione, i tecnici possono rifiutarsi di farli? Ovviamente il contratto Tiscali prevede una spesa sia per lo spostamento fibra che per il collegamento al telefono fisso.
Ma io voglio sapere se possono rifiutare i lavori e darti per collegato attivo. ho solo paura di questo

NUMERO CLIENTE: 441373798

DanieleValicella loro si fermano al primo punto di ingresso disponibile e ovviamente puoi richiedere il prolungamento, a loro per considerarti attivo basta che la linea funzioni correttamente, tutto il resto non è di loro competenza.

DanieleValicella Su richiesta puoi posizionare l'ont ecc dove desideri ma si paga. Per esempio con Tiscali si paga 60 euro se non erro. Le prese che hai in casa non saranno più utilizzabili, dovrai fare dei lavori per poterle far funzionare. In questo caso non so se ti fanno questo tipo di lavoro.

DanieleValicella
      Se c'è la predisposizione per tirare la fibra dove ti serve, lo fanno. Altrimenti ti danno il KO in attesa delle predisposizioni che devi fare tu.
      Diglielo prima che inizino il lavoro così controllano e ti dicono se è tutto fattibile. Con il lavoro a metà si infastidiscono.. e a ragione.

Technetium passando dai corrugati corrente elettrica è fattibilissimo

DanieleValicella Ciao, con FTTH il ribaltamento dell'impianto telefonico non serve. Dall'uscita VOIP del router entri in una qualunque presa dell'impianto telefonico e tutte le altre risulteranno funzionanti. Puoi giusto scollegare la prima presa dal cavo che va verso l'esterno, anche se non è indispensabile.

Per quanto riguarda il posizionamento dell'ONT, se non erro su questo forum si è anche consigliato di lasciarlo dove te lo mettono e proseguire con un cavo Ethernet adeguato per arrivare al router, che metti dove vuoi. Valuta anche questa opzione.

DanieleValicella
          Ok. Allora ti chiederanno di togliere la corrente dal contatore o dal generale e lo faranno. Diglielo prima che inizino così valutano.

DanieleValicella Ottimo avevo capito che eri con TIM, allora ti consiglio di chiedere a @andreagdipaolo i prezzi! Il prolungamento dell'impianto ha un costo di 60euro, tramite una tantum in bolletta. Riguardo il telefono le prese che hai adesso non si potranno più utilizzare. Invece per l'impianto ethernet i tecnici di norma non fanno questi lavori. A me in passato li hanno fatti.

davix_art confermo che con Tim non sono previsti costi aggiuntivi per il posizionamento dell'ont su posizione diversa

DanieleValicella pagare non è il problema. il problema è che se non lo fanno per me sarebbe inutilizzabile

Se tu lo chiedi loro sono obbligati a farlo, altrimenti li mandi via e ti verrà fissato un nuovo appuntamento, magari con altri tecnici.
          Occhio, tu non devi dare nemmeno un centesimo a loro. Viene messo in fattura.
          A volte lo fanno pure gratis, anche perchè il tecnico non ci guadagna niente a dichiarare se ha usato 2 o 20 metri di cavo. Il cavo costa una scemenza visto che Open Fiber ne compra a lotti di vari chilometri.

7 giorni dopo

andreagdipaolo oggi mi hanno attivato la fibra 🙂
            ottimi valori.
            ma non mi hanno dato la portabilità del vecchio numero telecom.
            i tecnici mi hanno detto che Telecom ci può mettere fino a 15 giorni per darmi il numero tramite Tiscali.
            io pensavo che era immediato, come è anche scritto da Tiscali.... hanno cambiato procedura?

DanieleValicella confermo che la portabilità impiega 15 giorni.
              Non mi risulta che prima funzionasse diversamente e che tiscali scriva da qualche parte che è immediata

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile