Alessandro_M Salve a tutti. il dubbio/parere/quesito che volevo porre è il seguente: Abito in Emilia-Romagna in una zona bianca che rientra tra le zone di operazione del piano BUL. In particolare abito sul confine tra due comuni in provincia di Modena: Camposanto e San Felice sul Panaro(qui è dove ho la residenza). Ora il "cantiere" di Camposanto è finito, sul sito BUL risulta completato e la commercializzazione è già stata attivata da tempo (ho amici che stanno utilizzando appunto ftth con tiscali su infrastruttuta openfiber). San Felice sul Panaro invece deve ancora iniziare il grosso del lavoro, anche se per emergenza covid quei pochi cantieri aperti sono aperti a commercializzazione anche senza collaudo da quello che ho capito ( https://bandaultralarga.italia.it/piano-banda-ultralarga-i-dati-sullo-stato-di-avanzamento-di-febbraio/ ). Il fatto è che casa mia (ed anche altre case sulla mia via) ,pur essendo sotto San Felice, è rientrata nei lavori di Camposanto, hanno infatti scavato il pozzetto e tirato i cavi tra le case già a febbraio/marzo 2019 ma comunque su open fiber risulta non collegata (risulta così anche ai vari operatori). Il fatto è che questi cavi si vedono pure sulla mappa dello stato lavori del sito BUL mettendo come cantiere camposanto ( https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=36004 ), mentre non si vedono se si sceglie San felice sul Panaro. Ora dal momento che burocraticamente San felice ha aperto la commercializzazione e la mia via ha gia l'infrastruttuta finita, sapete se è possibile procedere in qualche modo?
massimo_vp Non è chiaro se casa tua ha il pallino Se i lavori di un comune sconfinano in un'altro comune di solito vengono evidenziati. Es. Villafranca Padovana (https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=28103) ha lavori che sconfinano nel comune di Limena e sono evidenziati con linee e ui coperte.
Alessandro_M massimo_vp No non ha il pallino, e se è utile Limena ho visto che è "in progettazione esecutiva" mentre San Felice sul Panaro è solo "in programmazione".
massimo_vp Alessandro_M IMHO Se non hai il pallino, non sarai coperto con le linee di Camposanto... Probabilmente si tratta di una dorsale di collegamento.
Alessandro_M massimo_vp be' ok che non ho il pallino, ma mi sono letteralmente venuti dentro alla mia proprietà per fare una dorsale e basta senza inserirmi nel progetto?
Matt-01234- Alessandro_M purtroppo non è così semplice, se non sei incluso nel progetto non c’è niente da fare, a maggior ragione se non hai nemmeno case vicine coperte. Infratel ha creato dei progetti che andranno, in alcuni casi, ad espandere quelli già esistenti, ma non si sa quando li faranno e né quanto saranno efficienti...
Alessandro_M Matt-01234- beh grazie comunque per la risposta, mi acconteterò dei miei 3Mb con fttc e dell'hotspot del cellulare 😭😭
Alessandro_M Ciao @andreagdipaolo ! Al momento sono un cliente Tiscali, posso chiedere un parere anche a te?
andreagdipaolo Alessandro_M Se non riesco a capire di preciso dove stai non ti posso aiutare. E non posso (e nessuno può) nemmeno aiutarti se il Comune non è ancora vendibile