Salve a tutti,
Sono ormai 2 mesi che sono passato da una normale adsl Tim 100mb alla Fibra FTTH con Vodafone Power Station per migliorare la qualità del WiFi in casa, ma sopratutto per l’esperienza di gioco su ps5.
Fin da subito ho notato un peggioramento della Latenza in gioco ma pensavo fosse dato dal fatto che appena montata la linea si fosse dovuta “stabilizzare” in qualche giorno, ovviamente non è stato così.
Il mio problema principale è il cosiddetto Lag durante le partite (gioco a Call of Duty Warzone).
Di seguito vi elenco come sono connesso ad Internet con la mia ps5 ed i tentativi che ho fatto da 2 mesi a questa parte per risolvere il problema senza ottenere risultati.
Dunque: La mia casa è suddivisa in 3 piani, la Ps5 al piano terra, mentre la Vodafone power station al piano intermedio, da cui parte un singolo cavo Cat.6 nella porta LAN 2 che entra in uno Switch, da cui partono tanti cavi Ethernet che si distribuiscono per la casa. Uno di questi cavi arriva al piano terra dentro ad un altro Switch in cui sono collegati ps5 e PC tramite due Cat.7 (gli Switch sono di marca Tenda).
Ora vi elenco tutti i tentativi disperati che ho eseguito:
-come prima cosa ovviamente collegare la ps5 direttamente alla Power Station via cavo scollegando tutto il resto ma la situazione rimaneva uguale.
-ho contattato la Vodafone e avrò parlato con minimo 7 operatori in giorni diversi tra cui 3 tecnici specializzati in Fibra, i quali mi hanno fatto aprire tutte le Porte del router per avere il NAT aperto, fornito tutti i numeri da impostare nei DNS, nel gateway e nella maschera di sottorete, fare tutti gli spostamenti di cavi possibili ed immaginabili, uno addirittura è arrivato a dirmi “Guardi mi dispiace ma non ho una soluzione al suo problema”, l’ultimo invece dopo che abbiamo fatto il millesimo speedtest mi ha detto “La sua linea funziona perfettamente, deve fare dei test lei con ps5 per trovare qual’è il problema”.
Devo dire che su PC lo speedtest si aggira intorno a 600download 130upload 12ping 1jitter, che sarebbe anche una buona linea, ma su ps5 invece risulta 600download e tra 6 e 15 upload.
So che il test da PlayStation non è affidabile, ma un upload così basso non è strano?
-ho provato anche a fare il test da ps4, stesso risultato di ps5
-ho provato a giocare online a Rocket league per vedere se fosse un problema di Warzone, ma anche questo mi da problemi di “variazioni di latenza”
-ho provato a collegare la ps5 da un vicino di casa che ha FTTH Fastweb facendo una partita veloce mi è sembrato che andasse molto più fluido, è da speedtest mi dava 500download e 35 upload..
Ora sono arrivato al punto che non so più che tentativi fare, perché contattare altri operatori Vodafone non serve a niente, e cercando su internet se qualcuno avesse il mio stesso problema non ha dato frutti.
È un vero peccato ma penso che l’ultimo tentativo sia quello di cambiare Provider.
Scusate il lungo messaggio ma non so come venirne a capo, spero possiate darmi una mano!