Ciao a tutti i membri del forum. Sono un nuovo utente. A causa del prezzo ormai fuori mercato, sto passando da una FTTC TIM 30/3 a WIND FTTC VULA 100/20.
Con il limite a 30/3 non mi ero accorto di alcuni problemi sull'impianto di casa, e avevo un valore massimo raggiungibile di 41down/17Up. Ho quindi provveduto ad effettuare il sezionamento e adesso i valori che ho sono i seguenti:

Max: Upstream rate = 24411 Kbps, Downstream rate = 54247 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 3144 Kbps, Downstream rate = 31496 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime

---------------Down,Up
SNR (dB): 16.9, 24.9
Attn(dB): 18.4, 0.0
Pwr(dBm): 12.5, -2.7

Volevo capire i valori di SNR: Mi aspettavo di vedere il classico 6db, o al massimo il 12db in caso di cambio profilo per instabilità (che non ho mai avuto). Quei valori non riesco ad interpretarli.... anche l'attenuazione a zero in upload mi sembra un po' strana.
Ps. Il router è un Technicolor TG789vac v2 (VANT-6), sbloccato con firmware UNO e root.

gianlucargs hai un snr così alto perché sei limitato a 30Mbps in down e 3 in upload.
    Praticamente più sale la portante più aumenta il rumore e di conseguenza si abbassa l'SNR, fino ad arrivare a quei 6db. Tu ti fermi prima perché sei limitato a 30/3

Capito, quindi quando mi verrà attivata la 100/20 da Wind quei valori si abbasseranno, l'importante è che rimangano sopra il valore minimo. A tal proposito, non capisco quale è il valore minimo di SNR impostato sul mio profilo, se 6 o 12db. Il dubbio me lo pongo perché recentemente ho installato diversi dispositivi per la domotica di luci e tapparelle, con conseguente distacco a intermittenza della corrente, e vorrei capire se attualmente mi è stato applicato un profilo "conservativo". I valori di INP sono 55,56.

gianlucargs Secondo me hai ancora il profilo standard a 6db ma anche se ti mettessero un profilo a 16 db a te non cambierebbe niente visto che hai un profilo conservativo 30/3. Se ti togliessero tale profilo 30/3 (difficile) avresti una portante di 54 Mbps e 20 Mbps in upload.

Il profilo verrà sicuramente cambiato nel passaggio a Wind VULA FTTC 100/20. Chiaro che la velocità massima sarà quella di Linea a circa 54/20

gianlucargs Esatto. Si scusa mi ero sfuggito che stavi cambiando operatore.

gianlucargs quando cambi operatore viene effettuato "un reset", quindi non te ne preoccupare. Avrai il profilo standard quasi sicuramente.

INP 56 è quello standard, quello SOS è > 100

Perfetto, grazie a tutti per i chiarimenti

Fatto, prima i valori max erano 41/17, e sono passato a 54/21, almeno sono andato a bolla con il futuro upload a 20

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile