Area Bianca Albese con Cassano (CO) Via Roncaldier

Lavorando in modo intensivo in Smart-Working ho la necessità di poter disporre di una Linea di Backup da affiancare alla Linea FTTH poiché causa di un evento meteo, non imputabile al ISP & OF, ho avuto un disservizio prolungato di circa 24h.
Prontamente risolto attraverso una connessione mobile verso la vicina BTS (TIM & WIn3) che ha mostrato evidenti limiti nella movimentazioni di file abbastanza pesanti verso la rete Aziendale R.F.I. (Italfer & Alstom).

Avevo valutato la possibilità di attivare una seconda FTTH poiché a differenza di @DrGix abito in una villetta con 2 unità indipendenti, precedentemente servite da 2 Linee TIM con ADSL.
Non avrei avuto alcun problema legale o tecnico poiché contestualmente all’installazione della 1° FTTH venne posato anche secondo Microtubo dal ROE.
Soluzione non in grado di garantire una connessione di Backup poiché anche la 2°FTTH sarebbe basata sull’infrastruttura di OF.
Essendo il PCN collocato in Area Bianca posso escludere che gli ISP dispongano di una dorsale in Fibra dedicata svincolata da OpenStream.
Situazione verificata nel periodi di Disservizio poiché tutti gli ISP su OF erano OUT.

ADSL TIM precedentemente utilizzata presentava prestazioni alquanto deludenti SpeedTest Max 7/0.5 Mb; impossibile effettuare l’upgrade alla FTTC poiché il mio Cabinet di riferimento si trova a circa 1.5 Km.
Con mio rammarico sono l’unico utente in questa situazione poiché le altre unità abitative sono collegate ad un Cabinet a soli 50 metri dalla mia abitazione.

Alla luce di queste considerazioni avevo intenzione Realizzare una Linea di BackUp con Eolo o LTE.
Con LTE non avrei problemi poiché la BTS TIM & WIN3, in visibilità ottica, dista in linea d’aria circa 500 metri; ho solo alcune perplessità se questa soluzione mi possa garantire un Backup stabile.
La BTS risulta collegata alla Rete OF in previsione della FWA; questa situazione mi rende perplesso riguardo alla condivisione della Rete OF da parte degli Operatori in Tecnologia LTE che potrebbe rendere la Rete di BackUp non sicura.

La soluzione ottimale sarebbe EOLO ma non ho idea se possa essere fattibile come soluzione.
Presenza verso Sud di una collinetta con conseguente impossibilità di utilizzare la BTS di Capiago.
Presenza di alberi ad Ovest con conseguente impossibilità di utilizzare ila BTS sul Monte Goy.
Forse Brunate sarebbe l’unica per BTS disponibile per poter attivare il servizio.

In relazione alle problematiche espresse quale servizio potrebbe garantirmi una Linea di BackUp adeguata in caso di Disservizio sulla Rete FTTH di OF?

Grazie anticipatamente per le info.

Paolo

Mckernan La soluzione ottimale sarebbe EOLO ma non ho idea se possa essere fattibile come soluzione.

Fai una prova a mettere Eolo100, se va in KO li saluti e non paghi niente.

andreagdipaolo
      Conosco personalmente l'installatore di Zona e da amico mi ha suggerito di lasciar perdere perché la 100 non sarebbe disponibile; forse la 30 ma non è sicuro.
      Chiederò di passare a verificare la situazione.

Grazie Andrea per la dritta!

paolo

Mckernan di norma le bts hanno un loro canale radio di backup. Se statisticamente può ricapitare un evento "distruttivo" che tronca una dorsale in fibra (o taglia l'alimentazione al pcn) forse il miglior backup è poter utilizzare un notebook per lavorare e trasferirsi temporaneamente in un b&b/hotel/motel/casa di villeggiatura vicino ad una bts 4ca wind/iliad (in attesa che ripristino tutto).

Oppure poter ritornare a lavorare in Ufficio!?!
        Ho verificato le prestazioni della BTS Win3 e non sembrano male!
        Se BTS è ridondata con ponte radio sarebbe un ottima soluzione!
        Garazie!

Paolo

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

DrGix di norma le bts hanno un loro canale radio di backup.

È raro. Di solito i ponti radio li dismettono o li "invertono" (viene usato per dare banda ad altri siti).
          Quando ha avuto problemi fastweb per un incendio a napoli, sono andate giù molte (non molte come percentuale, ma come numero) BTS WindTre in provincia di Napoli-Caserta-Avellino

Mckernan onestamente devo dire che uso Wind 4g come linea fissa a casa non avendo altre soluzioni, e ti posso dire che a parte qualche mese fa dove in tutta Italia non funzionava Wind, non sono ma restato senza internet. Secondo me come linea di backup è ottima....

• [cancellato]

Noi al lavoro abbiamo una fttc 100 mb tim con banda piena e coma backup usiamo una sim 4g windtre. Quelle 4 volte che siamo rimasti senza fttc per guasto generale in automatico il firewall ha spostato il traffico sul 4g e non abbiamo notato nessuna differenza, se non i 60 mb di upload del 4g 😅😅

Mckernan Con LTE non avrei problemi poiché la BTS TIM & WIN3, in visibilità ottica, dista in linea d’aria circa 500 metri; ho solo alcune perplessità se questa soluzione mi possa garantire un Backup stabile.
            La BTS risulta collegata alla Rete OF in previsione della FWA; questa situazione mi rende perplesso riguardo alla condivisione della Rete OF da parte degli Operatori in Tecnologia LTE che potrebbe rendere la Rete di BackUp non sicura.

Wind3 potrebbe sfruttare la fibra OF, sì, ma questo è impossibile per Tim. Secondo me usando la rete mobile Tim come backup quindi potresti avere un livello soddisfacente di ridondanza.

[cancellato]
              Ho appena parlato con il mio amico, installatore di Eolo, e mi ha detto che forse possibile attivare una 100Mega da Brunate con contratto a consumo per le seconde case; in questo modo avrei una Linea di BackUp senza canone.

Sembra una buona offerta!
              Naturalmente dovrei sostenere i Costi di installazione (99€) e quelli relativi al Modem.

Non ancora compreso se il devo necessariamente acquistare il Modem Eolo oppure posso utilizzare il mio Mikrotik RB4011?

Spero di riuscire a configuralo con 2 WAN in modo da spostare in automatico il traffico sulla rete di BackUp.

Precedentemente con la Rete Tim utilizzavo un Router TP-Link TL-R480T+ in Load Balance con la Rete Tim Mobile come BackUp ma con il passaggio alla FTTH non avrei potuto sfruttare la Rete Gigabit.
              Sicuramente l'interfaccia della TP-Link è sicuramente User Friendly.

Paolo

Paolo

itreb
                Dispongo già di un Contratto Tim ma ho avuto dei problemi commerciali con TIM e volevo evitare.
                In ogni modo se mi può garantire una Rete di BackUp Stabile sicuramente me ne farò una ragione.
                Spero comunque che le offerte per Internet siano allineati con le Offerte Win3.

Paolo

Mckernan attivare una 100Mega da Brunate con contratto a consumo per le seconde case; in questo modo avrei una Linea di BackUp senza canone.

Se fosse possibile è una soluzione ottimale, sia per le prestazioni e stabilità di Eolo 100, sia che non devi pagare una rata fissa anche se non la usi....se invece ti propongono la 30 io fossi in te eviterei

Camel90
                  La 30 Mega sicuramente meglio della ADSL di Tim.
                  Se avessi copertura avrei sicuramente sottoscritto una FTTC.

Paolo

Mckernan mi ha detto che forse possibile attivare una 100Mega da Brunate con contratto a consumo per le seconde case

Se non sbaglio utilizzano EoloWave (Eolo 30) per i contratti per le seconde case, chiedi più informazioni.

rieges
                      Sabato viene per un sopraluogo ma non ho idea se posso ricevere dalla Postazione di Brunate.
                      La mia posizione è molto disagiata Albese con Cassano via Roncaldier 6.
                      Alberi a Est precludono la BTS di Goy, una collina a Sud mi preclude Capiago.
                      A Nord sono troppo vicino alle montagne da impedire una ricezione pulita verso la BTS dello Zoccolo (Alpe del Vice Re) e forse anche a Brunate.

Meteo permettendo sabato avrò il verdetto.
                      Se non fosse possibile ripiegherò sulla LTE con Win3 & TIM visto la vicinanza con la BTS.

Paolo

Mckernan La 30 Mega sicuramente meglio della ADSL di Tim.

Le BTS che citi sono sature. L'ADSL andrebbe meglio 😂

Technetium
                        Ritornare ancora in TIM?

La mia vecchia ADSL aveva delle prestazioni molto scarse 7/0.5 quando andava bene!
                        Non ero in rigida ma in derivata di 2° a 1.5 Km dal Cabinet quindi NO FTTC.

Paolo

Mckernan
                          Con le prestazioni di eolo 30 sarebbe competitiva.

Technetium
                            Ironia della sorte ho un Cabinet (12) a 50 metri ed ero collegato ad un altro Cabinet (16) in un altro paese (Tavernerio, sede centrale Telecom) a 1.5Km in Derivata 2° con tratta Area di 250 dalla Chiostrina di riferimento.
                            Avevo una Chiostrina del Cabinet 12 a 20 metri dal confine ma i vicini non permettevano l'attraversamento della loro proprietà.

Paolo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile