- Modificato
Area Bianca Albese con Cassano (CO) Via Roncaldier
Lavorando in modo intensivo in Smart-Working ho la necessità di poter disporre di una Linea di Backup da affiancare alla Linea FTTH poiché causa di un evento meteo, non imputabile al ISP & OF, ho avuto un disservizio prolungato di circa 24h.
Prontamente risolto attraverso una connessione mobile verso la vicina BTS (TIM & WIn3) che ha mostrato evidenti limiti nella movimentazioni di file abbastanza pesanti verso la rete Aziendale R.F.I. (Italfer & Alstom).
Avevo valutato la possibilità di attivare una seconda FTTH poiché a differenza di @DrGix abito in una villetta con 2 unità indipendenti, precedentemente servite da 2 Linee TIM con ADSL.
Non avrei avuto alcun problema legale o tecnico poiché contestualmente all’installazione della 1° FTTH venne posato anche secondo Microtubo dal ROE.
Soluzione non in grado di garantire una connessione di Backup poiché anche la 2°FTTH sarebbe basata sull’infrastruttura di OF.
Essendo il PCN collocato in Area Bianca posso escludere che gli ISP dispongano di una dorsale in Fibra dedicata svincolata da OpenStream.
Situazione verificata nel periodi di Disservizio poiché tutti gli ISP su OF erano OUT.
ADSL TIM precedentemente utilizzata presentava prestazioni alquanto deludenti SpeedTest Max 7/0.5 Mb; impossibile effettuare l’upgrade alla FTTC poiché il mio Cabinet di riferimento si trova a circa 1.5 Km.
Con mio rammarico sono l’unico utente in questa situazione poiché le altre unità abitative sono collegate ad un Cabinet a soli 50 metri dalla mia abitazione.
Alla luce di queste considerazioni avevo intenzione Realizzare una Linea di BackUp con Eolo o LTE.
Con LTE non avrei problemi poiché la BTS TIM & WIN3, in visibilità ottica, dista in linea d’aria circa 500 metri; ho solo alcune perplessità se questa soluzione mi possa garantire un Backup stabile.
La BTS risulta collegata alla Rete OF in previsione della FWA; questa situazione mi rende perplesso riguardo alla condivisione della Rete OF da parte degli Operatori in Tecnologia LTE che potrebbe rendere la Rete di BackUp non sicura.
La soluzione ottimale sarebbe EOLO ma non ho idea se possa essere fattibile come soluzione.
Presenza verso Sud di una collinetta con conseguente impossibilità di utilizzare la BTS di Capiago.
Presenza di alberi ad Ovest con conseguente impossibilità di utilizzare ila BTS sul Monte Goy.
Forse Brunate sarebbe l’unica per BTS disponibile per poter attivare il servizio.
In relazione alle problematiche espresse quale servizio potrebbe garantirmi una Linea di BackUp adeguata in caso di Disservizio sulla Rete FTTH di OF?
Grazie anticipatamente per le info.
Paolo