lore20 djrexishere OT/ Ma l'uplink è un monofibra (SC)? Quindi è rilegato in BiDi P2P? O addirittura in GPON?
Jciedge lore20 gli ONU vengono di solito connessi con 2 o 4 fibre, fa conto che se viene usata solo una fibra l'altra é di scorta in caso non funzioni la prima, stessa cosa se ne vengono usate due. Comunque sull'ONU sembra essere attestata una bretella LC/PC-UPC a SC/APC. Forse al momento della foto ne mancava da attestare un'altra, visto che c'è un adapter vuoto.
lore20 Jciedge è che da una parte davo per scontato che gli ONU fossero connessi P2P, quindi a meno di non usare ottiche BiDi (una lamba up e una down), dovrebbero necessariamente sfruttare due fibre. Al di là della bretella quello che mi ha colpito dalla foto è che sembrasse connessa all'ONU una sola fibra (con quella di scorta attestata lì accanto, ma scollegara). E questo mi ha fatto tornare in mente certi PDF (penso abbastanza datati) tecnici di Telecom dove si parla di ONUCab che usano una rete GPON come uplink verso la centrale. Se così fosse potrebbe essere una spiegazione per la fibra unica connessa.
ag23900 lore20 penso usino ottiche BiDi, perché gli ONU sono tutti in P2P a 1 o 2.5G, altrimenti sarebbe anche problematico usare quelle stesse fibre per FiberCop che devono arrivare in P2P dalla centrale all’ARLO
Jciedge lore20 che da una parte davo per scontato che gli ONU fossero connessi P2P, quindi a meno di non usare ottiche BiDi (una lamba up e una down), dovrebbero necessariamente sfruttare due fibre. Infatti é così, quando usano una sola fibra il downstream e l'upstream viaggiano sulla stessa fibra ma ovviamente con lambde diverse, mentre a volte le collegano con 2 fibre completamente separate. Non penso sia propriamente un collegamento GPON, visto che comunque non é un vero e proprio collegamento passivo e soprattutto non ci sono splitter (a quanto so), é un collegamento che viene usato solo su FTTH. Attualmente non penso colleghino i cab agli splitter. Ah comunque siamo abbastanza OT 😅
lore20 ag23900 Magari sono fisicamente P2P fino alla centrale ma poi direttamente nella centrale mettono uno splitter e usano una sola porta OLT/GPON per N OnuCab.
lore20 Jciedge é un collegamento che viene usato solo su FTTH. Se guardi le specifiche del Nokia in questione scrivono esplicitamente che può supportare sia GPON che P2P come uplink. Quindi probabilmente - almeno da qualche parte nel mondo - il design GPON per fare da uplink ai Cab VDSL viene usato... [Ok, fine OT, però comunque la differenza tra avere un uplink GPON diviso con altri cab e un uplink P2P la senti quando passi a dare 200M x 192 porte]
Jciedge lore20 Se guardi le specifiche del Nokia in questione scrivono esplicitamente che può supportare sia GPON che P2P come uplink. Ah capito, interessante! non lo sapevo.
lore20 Jciedge Facendo due rapidi conti (ipotizzando area nera, vecotring, quindi utenze <500m che quindi possono arrivare vicino a 200M reali). (192*200M) / 2.5G = 38.4G / 2.5G Se lo confronti con quanto "overbooking" fanno su un albero FTTH 1:64 64*1G / 2.5G = 64G / 2.5G Ci potrebbe quasi stare di dividere i 2.5G tra più ONU