Io lascerei perdere Tiscali. Sono troppo grandi e in caso di disagi è possibile tu possa stare anche diversi giorni senza rete.
Personalmente, dovessi dare qualche consiglio, io personalmente valuterei Dimensione. Ottimo operatore. Per le problematiche più urgenti, di solito risolvono al telefono (ovviamente, in questo messaggio i tempi sono riferiti a tempistiche interne. Se OpenFiber ha un problema, è ovvio che le tempistiche sono identiche), invece, se il problema va più nel profondo si spostano sulla mail e allora lì potrebbero metterci un po’ di più, ma l’assistenza è più simile ad assistenza enterprise, ovvero hai un contatto diretto col tecnico che ti segue e magari lui ci lavora per giorni, ma non ti scrive.
PianetaFibra non l’ho mai provato, ma ho parlato con Matteo qualche giorno fa e sembrano un operatore interessante. Dipende in realtà dalle esigenze. Se usi tante chiamate è ovvio che spenderai di più.
Poi dipende quanto serve internet: ci sono molti servizi VoIP che offrono un servizio di qualità alta: potresti scegliere di appoggiarti a un operatore specifico per la fonia, ed un altro per internet.
Una buona amica consiglia anche EhiWeb. Ed effettivamente hanno un ottimo team dedicato.
Sono tanti gli operatori, ma se vuoi un qualcosa di bilanciato, io ho scelto Dimensione e non me ne pento.
Spero di essere stato utile.
un saluto,
Matteo