Buongiorno, abito a Torino in zona crocetta e dovendo lavorare da casa vorrei avere la connessione più veloce possibile. Tramite un tecnico Telecom ho scoperto che il precedente inquilino del mio appartamento aveva installato un cavo di una vecchia fibra che arrivava al palazzo a fianco (via Colombo 13). Testando la disponibilità con vari operatori risulta che il palazzo del vicino è raggiunto dalla fibra di open fiber che gli consente di arrivare ad 1 Gb in download (che suppongo sia l’FTTH) mentre nel mio palazzo posso al massimo installare l’FTTC che arriva a 200 Mb. Ho provato a sottoscrivere un abbonamento Fastweb dicendo all’operatore di voler usufruire del cavo esistente allacciato al civico a fianco (speravo che fosse l’operatore a dirmi anche se questa cosa fosse legale o no).
Il contratto è stato sottoscritto, ma tecnici si sono rifiutati di installare il modem dicendo di aver bisogno di accedere alle cantine del palazzo vicino, cosa non possibile. Mi hanno anche detto però, che nella cantina del mio palazzo (che è in comunicazione con il civico di corso Galileo 101) è presente una scatola con tubi corrugati di una FTTH di un operatore che potrebbe essere wind o Vodafone. Se faccio verifico la disponibilità con questi operatori risulta però che né Wind né Vodafone fanno contratti FTTH sul civico 101 di corso Galileo 101. Qualcuno saprebbe farmi un po’ di chiarezza in questa situazione?