Salve a tutti, sono un utente passato da circa 10 giorni a FTTH con vodafone (modem vodafone station wifi 6), premetto che prima ero con tim 100 MB con modem multicolor (quello antecedente al "baffo") e non ho mai avuto problemi in wifi.
La linea in LAN si comporta per quello che è: su ps4 600 MB in download e 200 Mb in upload (il massimo raggiungibile dalla console), su pc purtroppo ho una porta ethernet da 100 Mb e lo speedtest si satura a 95/95.
in wifi in 5 GHz quando riesco a lockarlo raggiungo 320 Mb da cellulare, quindi anche qua tutto bene.
Il problema è quando mi switcha sulla 2.4 Ghz (allontanandomi dal modem e ritornandogli vicino resto in 2.4 e non torna da solo in 5, o in generale con dispositivi che non mi supportano la 5 GHz come il mio pc). Speed test sulla 2.4 da smartphone : 10/30 MB in down ballerini, su pc : 50 down 50 up (entrambi compiuti a 2 metri dal modem), che mi andrebbero anche bene ma che poi nella pratica (quando gioco, guardo video, partecipo a chat vocali) creano problemi di lag e perdita di connessione.
Ho provato a cambiare il canale della 2.4 dalla pagina del modem e a disattivare il DNS sicuro, per quanto riguarda le chat vocali e i video ho praticamente risolto, ma per i giochi da smarphone (clash royale, clash of clans..) la situazione è rimasta pressochè invariata, con segnali di "connessione lenta".
Come posso risolvere? qualcun altro ha avuto problemi con la vodafone station wifi 6?