Salve,
Sul sito bandaultralarga il mio comune risulta in stato di collaudo, PCN terminato, il mio indirizzo sul sito openfiber risulta non coperto, quanto tempo ci vuole secondo voi per averla disponibile?

Aggiungo che a circa 700 metri dalla mia abitazione presumo abbiano posato la fibra con scavi poi riempiti di malta rosa, però da lì fino alla mia abitazione (2 vie secondarie) non v'è alcuna traccia scavata a terra; la fibra deve essere scavata a terra fino all'abitazione? Se fosse così temo che non arriverà a breve da me.
In questo caso tornarei a tim fttc poiché con tiscali di pomeriggio/sera vado a 3 mbps e il mattino torna a 52mbps
e risulta inusabile, anche se si è vincolati a 24 mesi pena costo attivazione rateizzata da saldare in caso di disdetta.
C'è un modo sicuro per sapere se il mio indirizzo sarà coperto oppure non lo sarà mai? e per i tempi ?
Grazie

• hypersv ha risposto a questo messaggio

La prima cosa é osservare il tracciato..le righe nere corrispondono al percorso della fibra, i pallini alle case realmente coperte (la fibra potrebbe transitare e basta ma non coprire l'abitazione. Devi essere distante da un tombino bul o roe bul (su palo) 40 50metri non di più.
    E queste semplici verifiche le puoi fare tu.
    Poi per l'assoluta certezza si può scrivere a infratel..
    Tempi direi indicativamente vista la situazione 3 mesi

• Rok3r ha messo mi piace.

Rok3r C'è un modo sicuro per sapere se il mio indirizzo sarà coperto oppure non lo sarà mai?

Ma hai letteralmente la mappa davanti, basta guardare se c'è il pallino nero sopra la tua abitazione

DanieleBurato Tempi direi indicativamente vista la situazione 3 mesi

Purtroppo per lui, il comune è già attivo

• Rok3r ha risposto a questo messaggio

Grazie, seguendo i tuoi consigli vedo che manca proprio il tracciato dalla via principale alla secondaria dove abito, quindi ci sono 400 metri senza tracciato e senza pallino di conseguenza.
        Quindi gli scavi già fatti non coprono la mia abitazione.
        Chissà se hanno in programma ulteriori scavi;
        A questo punto sento anche infratel, sono però già propenso a tornare a tim via fftc vista l'assenza del tracciato.😔

hypersv è vero, andavo di fretta e non ho neaché analizzato la leggenda della mappa.
          Comune attivo vuol dire che non faranno altri scavi dunque?

Rok3r probabilmente sarai coperto da FWA. Al 99% la FTTH nel breve termine non la vedrai purtroppo.
            Per sicurezza, vai anche su "verifica la copertura del tuo indirizzo" per essere sicuro di essere in area bianca (e quindi "abilitato" alla copertura pubblica). Dovresti avere 0 operatori privati su tutti gli anni.

Rok3r Comune attivo vuol dire che non faranno altri scavi dunque?

Esatto hanno finito, manca solo il collaudo.

hypersv Sempre sul sito bandaultralarga, sull' indirizzo risultano 0 operatori attivi su tutte le 4 tecnologie.
              A questo punto posso mettermi l'anima in pace e scegliere un contratto fttc;
              OT: Per avere una fttc stabile e senza saturazione, mi pare di capire per forza tim ?

Rok3r anche nel grafico? Allora si sei area bianca e potrai essere coperto in FWA, quando faranno i lavori

Rok3r Per avere una fttc stabile e senza saturazione, mi pare di capire per forza tim ?

non per forza ma dipende da che rete hanno gli altri operatori nella tua zona/centrale. Se sono in VULA o NGA ad esempio

hypersv Si anche nel grafico:

Ora ho Tiscali e dovrebbe essere NGA, un disastro; Vodafone mi darebbe VULA; Wind3 sarebbe NGA; Fastweb non l'ho capito.

Rok3r ok allora probabilmente ti metteranno la FWA come ho detto. Se sei vicino all'armadio comunque fai pure la FTTC

hypersv FWA dovrebbe essere nel 2022, decisamente troppo in là...
                      Cmq Sono a circa 240m; Avevo Tim ed andava bene sempre a 52mb/s, ho cambiato con tiscali per il costo e i primi 2 mesi andava identica a tim a qualunque orario; Da 2 mesi è un disastro, a seconda dell'orario (pomeriggio e sera) cala fino a 2,5mb/s.... Se ci torno dovrei avere le stesse performance di prima, mi auguro.

Grazie dell'aiuto👌

Rok3r Se ci torno dovrei avere le stesse performance di prima, mi auguro

Si TIM è raro che saturi. In caso puoi sentire in zona come vanno gli altri operatori se non vuoi abbonarti di nuovo con loro

Rok3r ho cambiato con tiscali per il costo e i primi 2 mesi andava identica a tim a qualunque orario; Da 2 mesi è un disastro

Se in RV Fastweb per caso? Comunque se non hai vincoli, Fastweb o TIM (ma questa ha il vincolo 2 anni) e risolvi.

Filippo94 si mi hanno detto rw fastweeb qui sul forum.
                          Ho un vincolo di rate attivazione, ma è bassa come cifra, credo di andare sul sicuro con tim.
                          La linea è un disastro ora, intendo porvare ne.me.sys cosi da recedere in caso positivo senza costi per inadempienza dei minimi da contratto.

Rok3r credo di andare sul sicuro con tim

Non so se lo conosci, sul Forum c'è @LoreBlack per le attivazioni TIM, è molto competente e soprattutto non ti trovi le attivazioni diverse da quelle richieste (vedi call center...), attualmente c'è l'offerta a 19,9€/mese (no modem, no telefonate; 5€ in più per avere uno dei due)

Filippo94 grazie,mi sono appena iscritto, cmq lo tengo in considerazione per eventuale attivazione, ottimo prezzo.

Rok3r Purtroppo, almeno nel breve periodo, è quasi impossibile che tu veda FTTH, ci sono tanti utenti nella medesima situazione, me compreso, ma una volta che OF ha terminato, amen. Devi sperare che venga estesa la rete, ma siamo nel campo delle ipotesi. FWA al 99%, purtroppo.

danyw3b Che peccato, ci speravo dopo aver visto i lavori dal vivo....
                                Se riesco a prendere la tim 100 a 25€ "per sempre" sono cmq contento; prima con tim pagavo 54€ al mese .
                                Però andava sempre a 52mbps a qualunque orario, il ping sempre sui 6ms.

Ho utilizzato Ne.me.sys fornito da Agcom, al termine del test è stata Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 95 quantile della banda in download; Velocità media 25 mbps, velocità minima 2,9 mbps.
                                Ho già inviato la pec, vediamo se ripristinano le corrette performance o no;
                                Domanda: In caso di recesso per giusta causa non vanno corrisposti né costo di disattivazione né costo di attivazione rateizzata residua (penale), mentre il modem è in comodato gratuito e va restituito, è corretto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile