Vorrei utilizzare una coppia di Powerline per portare la connessione in cantina. Premetto che l'appartamento e la cantina condividono lo stesso contatore. Dal contatore ho un differenziale per l'appartamento e uno per la cantina.
All'interno dell'appartamento poi ovviamente ho anche differenziali/magnato termici che sezionano l'impianto (luci, prese, cucina induzione ecc).

Mi chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze con configurazioni del genere?

Interruttori magnetotermici e differenziali non dovrebbero interferire con i powerline, l'importante è che siano tutti a valle dello stesso contatore

Consiglio su qualche modello in particolare ?

evilways è praticamente la situazione peggiore in cui usarle

evilways Penso che vista la tua situazione una valga l'altra, non puoi puntare ad alte performance. Le migliori (come performance) sono le devolo, ma danno il meglio di sé quando le due prese sono sullo stesso circuito.
      Se proprio vuoi puntare al meglio sceglie quelle, ma la tua situazione potrebbe annullare le differenze tra una powerline di 200€ e una di 40€

Tra quelle economiche stai attento che ce ne sono diverse vendute come 600-1000 Mega, ma con porte fast ethernet, io le eviterei, anche solo per una questione di principio

Ciao,
        io ho praticamente la stessa tua configurazione:
        Appartamento al secondo piano e box al piano terra, in mezzo di sono 2 differenziali e 3 magnetotermici il tutto sotto lo stesso contatore.
        Io sto usando i TP-link TL-WPA4220 e mi funziona bene salvo qualche sporadica disconnessione (può capitare qualche volta alla settimana e per qualche secondo) e l'app mi dice che in questo momento si aggancia a 312 mbps. Io lo uso per una telecamera di videosorveglianza e per avere internet sul cellulare quando sono li e non mi lamento, magari sono stato fortunato.
        Comunque ti consiglio di prenderli online in qualche posto dove puoi fare il reso gratuito così se non funziona lo rendi.

elipse grazie provo ad acquistare il modello da te suggerito. Vi tengo aggiornati.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

evilways grazie provo ad acquistare il modello da te suggerito

Ma perché? Ok che ha il wifi ma è un modello vecchissimo... perlomeno sarà economico, visto l'uso.

handymenny migliori (come performance) sono le devolo, ma danno il meglio di sé quando le due prese sono sullo stesso circuito

Devo dire che le ho e sono veramente le migliori, ne ho provate tante, ma sono il top @evilways

elipse Io sto usando i TP-link TL-WPA4220 e mi funziona bene salvo qualche sporadica disconnessione (può capitare qualche volta alla settimana e per qualche secondo) e l'app mi dice che in questo momento si aggancia a 312 mbps.

Con una porta Fast ethernet non so a quanto servano quei 312Mbps. Hai provato a fare uno speedtest?

Camel90 Sì infatti, però magari nella sua situazione abbastanza "critica" potrebbero fare 100Mbps come quelle da 50€, Soprattutto se ha una FTTC e non può usarle alla massima potenza

handymenny Sì infatti, però magari nella sua situazione abbastanza "critica" potrebbero fare 100Mbps come quelle da 50€

Si esatto purtroppo è messo così...però anche in termini di latenza verso il router non c e paragone con altre...

Si in effetti ho visto che è un modello vecchiotto, probabilmente proverò con TP-Link TL-PA7017 Kit Powerline visto che non mi serve il WiFi.

handymenny

non ho fatto prove con il cavo in garage, facendo uno speedtest in wifi con il cellulare la velocità oscilla tra i 30 e i 40, non so se il limite alla velocità è dato dal wifi scarso o dalla portante della rete powerline
                non sono prestazioni da urlo ma per avere internet in garage e per una telecamera sono più che abbondanti, già è un miracolo che funzioni a 3 piani di distanza, a mio avviso in queste situazioni è importante la stabilità non la velocità.

Comunque per la cronaca: la prima volta che l'ho collegata in garage la powerline si era collegata ad una rete non mia quindi, dando per scontato che nessuno sia collegato al mio contatore, mi sento di poter affermare che in condizioni particolarmente fortunate le powerline superano anche i contatori. Vi consiglio caldamente di personalizzare il nome della rete powerline per evitare che qualcuno possa intrufolarsi nella Vs. rete.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

elipse non so se il limite alla velocità è dato dal wifi

Si, quel limite è sicuramente riferibile al WiFI 2.4Ghz, se sei curioso dovresti provare con una porta ethernet.

7 mesi dopo

Ciao a tutti. Mi riaggancio alla discussione. Non ne capisco tanto, non sono elettricista. Volevo chiedere a voi prima di effettuare l'acquisto di Powerline. Praticamente ho un unico contatore enel dove sono attaccate tavernetta e casa.
                  Però ho due contatori ( scusate se lo chiamo così ma sono ignorante in materia, ma intendo quelli dove stanno gli interruttori da alzare o abbassare , diciamo volgarmente i salvavita , quindi ho due salvavita, uno per tavernetta e uno per casa, che vanno per fatti loro). Secondo voi funziona il Powerline ?

4 giorni dopo

Salve, sono nella stessa situazione ma i Powerline non vogliono saperne di collegarsi, ho provato anche ad invertire le fasi ai differenziali ma nulla qualcuno può aiutarmi?

AlessioMessina Salve, sono nella stessa situazione ma i Powerline non vogliono saperne di collegarsi, ho provato anche ad invertire le fasi ai differenziali ma nulla qualcuno può aiutarmi?

In che senso?

Comunque anche se cambi marca anche se linkano vanno malissimo.

Non effetturare modifiche all'impianto elettrico per far funzionare delle powerline, trova una altra presa.

Io sono riuscito a farlo funzionare con una coppia di Fritz Powerline 510E.

Se riesco, in settimana posto qualche Speedtest.

Devolo però ancora non ha aggiornato il WiFi al WiFi 6 se non sbaglio

simonebortolin mettendo i Powerline anche se sono sotto lo stesso contatore non comunicano, mi hanno detto di provare a invertire le fasi collegate ai differenziali ma non è cambiato nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile