Salve a tutti.
cominciano i primi problemi con l'attivazione di WindTre Absolute...
Premetto: sono in area bianca da circa due mesi in copertura FTTH sotto rete Open Fiber.
Il 30 gennaio 2021, dopo 5 o 6 telefonate che mi dicevano che la absolute o non era attivabile in area bianca o costava 27 euro, alla fine riesco a trovare un'operatrice gentile (al numero verde generale e non quello che indicano quando fai la verifica di copertura) che mi fa fare il contratto telefonico a 22,99. Apparentemente tutto ok quindi. Ah, al negozio WindTre della mia zona FTTH Absolute in area bianca neanche a parlarne.
Son passati quasi due mesi (non ho fretta e c'ho dormito) e non ho ricevuto alcuna comunicazione, nè mail, nè sms, nulla di nulla.
D'altra parte mi dico, siamo da poco coperti e mi avevano detto che ci sarebbero stati ritardi, se non che ieri trovo un'amica che abita poco lontano da casa mia e mi dice che in settimana ha l'appuntamento con il tecnico ed ha chiamato dopo di me...
Insospettito chiamo il 159 e la gentile signorina mi dice che ci sono dei problemi per le attivazioni in area bianca della Absolute, di quelle col modem no. Gli chiedo quindi se la domanda è annullata e mi dice no, è solo sospesa e se avrò pazienza dovrebbe prima o poi sbloccarsi.
Avete avuto esperienze simili e semmai avete trovato un modo per risolvere o alla fine l'iter è ripartito da se?
Grazie a tutti.
Pelle
Problema allacciamento FTTH WindTre Absolute area bianca OF
- Modificato
PelleTRQ Ciao,
anch'io sono in area bianca, il 26 febbraio ho chiamato il 159 (come suggerito qui sul forum e non il numero verde) per attivare la Absolute Ftth, alla prima telefonata trovo una gentile operatrice e attivo l'offerta con registrazione della telefonata e invio dei dati richiesti.
La settimana dopo non ricevendo nessun sms o mail richiamo il 159 3 volte ricevendo risposte diverse (la sua pratica è sospesa, richiami fra un mese, problema attivazione areee bianche ecc..) poi il 6 marzo sera ricevo una mail dal servizio attivazioni 159 con la sintesi contrattuale, successivamente lunedi 9 marzo mi arriva un sms con il nuovo numero di telefono (sono nuova utenza no portabilita') inserito nella app Windtre tracking linea fissa (ero gia' registrato avendo due numeri mobile) scopro che la pratica è in lavorazione dal 06/03 e che l'attivazione della linea è prevista per il 21/04. Tutta qua' la mia esperienza, la pratica è andata avanti da sola, certo la tua è ferma da 1 mese e mezzo mi sembra troppo, ma magari si sblocca da un momento all'altro
Mi conforta la tua esperienza.
Allora la causa del ritardo di due mesi in parte è dovuta al fatto che hanno cominciato a vendere le attivazioni dal 18 gennaio circa quando il collaudo effettivo della rete (ne sono certo) è stato fatto oltre metà febbraio, quindi di fatto un mese consideriamolo "mangiato" dal ritardo nel collaudo della rete OF.
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni altrimenti richiamerò il 159 ma tanto con quelli ci si cava poco.
Terrò aggiornato il post con gli sviluppi della situazione.
PelleTRQ purtroppo è "normale" in area bianca. Capita che aprano la vendibilità anche con la rete ancora da ultimare o il PCN non collegato alla dorsale openfiber
Allora vi aggiorno sulla situazione:
Dopo svariate telefonate, è saltato fuori che la pratica era sospesa, diciamo rimasta in bozza.
Alcuni operatori del 159 dicevano che non era riattivabile, altri che non ne trovavano traccia, insomma al settimo o ottavo operatore un certo Antonio si è preso la briga di resuscitare la pratica e cercare di capire cosa era successo.
Da quanto ho capito, in pratica, la pratica gliela bloccava in quanto, selezionando la fornitura dell'SFP, questa non andava avanti. Suppongo perchè l'SFP, sotto OpenFiber non viene fornito ma è la stessa OpenFiber che installa l'ONT. Insomma alla fine Antonio è riuscito a forzare il sistema e a concludere la richiesta di attivazione. Ora anche dall'area clienti ho un numero contratto e la pratica sembra aver preso il suo iter.
Ho voluto insistere con questa attivazione perchè il 30 gennaio la absolute in area bianca era in offerta a 22,99 contro i 23,99 odierni. Direte è poca la differenza ma in 4 anni sono quasi 100 euro.
Detto quanto sopra, se non avete tempo e voglia di combattere con il 159, vi consiglio spassionatamente, se volete una linea WindTre, di contattare il buon @nickcorso qua sul sito che mi è stato di grande aiuto ieri e mi aveva trovato anche una offerta vantaggiosissima con modem incluso.
PelleTRQ Grazie infinite! Speriamo riescano a concludere l'attivazione in tempi brevi. Mi fa piacere esserti stato d'aiuto
Aggiornamento: nell'area clienti è comparso il messaggio L'attivazione della tua linea è prevista per il 07/05/2021.
Mi è anche arrivato un SMS con il nuovo numero fisso.
Se penso che ho perso due mesi per copla della tizia del 159 che mi ha fatto il contratto a fine gennaio...vabbè tanto no ho fretta dai...
Vi aggiorno quando ho nuove.
[cancellato]
- Modificato
PelleTRQ Direte è poca la differenza ma in 4 anni sono quasi 100 euro.
Eh, no, un euro al mese sono 12 euro l'anno e 48 euro in 4, non 100.
Poi pensa che prendendo un caffé al bar al giorno quando si lavora si spende circa 200 euro l'anno...
PelleTRQ ciao, anche io ho dei problemi con questa benedetta fibra in area bianca, e nonostante le peripezie, l'unica cosa che son riuscito a capire è che metà degli operatori dice che non è vendibile, l'altra metà che devo attendere qualche giorno, e una sola persona mi ha detto che secondo lei ancora la zona non è coperta da servizio ftth.
Io sono alquanto scocciato e sto pensando di cambiare operatore. se nel giro di qualche giorno non si sbrigano a capire cosa vogliono fare cambierò. sono in ballo dal 15 di febbraio e lunica cosa che ho recuperato è stata una attivazione di un contratto ADSL! Almeno avrei gradito una FTTC, che è disponibile al momento "solo per le nuove attivazioni".
Sinceramente sono stanco di chiamare, ho fatto circa 30 telefonate al 159, e ancora non ne sono venuto a capo.
Se @nickcorso riuscisse a farmi capire cosa sta succedendo evito di chiudere il contratto, ma sono stufo di correre dietro agli operatori del 159 INUTILMENTE.
Per di piu ognuno ti da la sua versione e nessuno prova ad capire perchè se dal 1 gennaio 2021 sono coperto da openfiber ancora non risulto coperto da absolute ma da superfibra con modem si.
Finita la mia incazzatura, vi farò avere aggiornamenti, ma, a meno di un miracolo, credo cambiero operatore.
Eutino non ho capito una cosa: ti è stata attivata un’adsl?
- Modificato
nickcorso ti è stata attivata un’adsl?
Sì in pratica, nella impossibilità di attivarmi la linea subito, data la mia necessità assoluta di una connessione (frequento l'università e mi sono appena trasferito, non posso seguire le lezioni in dati mobili) l'operatore mi ha offerto una ADSL temporanea nell'attesa..
L'attesa però perdura e vorrei capire come posso cambiare la situazione e se posso..
Scusa se non ho risposto prima ma ho perso di vista il forum qualche giorno per lavoro..
E grazie della tua disponibilità!
Eutino contattami in privato e mandami una copia del contratto che hai stipulato per favore.
Nuovo aggiornamento: oggi mi ha chiamato il responsabile della ditta che deve fare lo scavo e mi ha avvisato che vengono questo giovedì praticamente contratto stipulato al 159 il 6 marzo Absolute Ftth area bianca, nessuna chiamata per il sopralluogo e il 15 aprile vengono a scavare
(ho gia' predisposto il cavo guida dal pozzetto tim fino alla presa in casa 12m) e sull'app Windtre ho l'attivazione per il 21 aprile! meglio di così
Oggi mi richiama Open Fiber " Siamo in zona se vuole veniamo fra un'oretta, le va bene? Certo mezz'ora di lavoro, hanno intercettato il fender arancione che passa nella via a 15 cm dal pozzetto tim piccolo scavo, hanno giuntato quattro tubicini bianchi e azzurri (oltre al mio anche tre per i miei vicini che passano nello stesso pozzetto) e gia' che c'erano hanno passato pure il cavo dal Roe interrato fino alla presa dentro casa.
Nei prossimi giorni verro' contattato dal tecnico per l'attivazione.
Habemus Fibra
@Franco71 perfetto!
Vi aggiorno in ritardo, una quindicina di giorni fa anche a me han fatto il sopralluogo i tecnici di Open Fiber, Fortunatamente la canalizzazione è già presente dal tombino BUL fino a dentro casa, sfruttando cavidotti esistenti.
Sull'APP di WindTre è prevista attivazione per il 6 maggio.
Vedremo!!!
PelleTRQ Ti è arrivato il messaggio per prenotare l'attivazione?
teamferrari14 nessun messaggio.
Mi ha chiamato la settimana scorsa il tecnico della ditta che esegue i cablaggi per conto di Open Fiber e giovedì dovrebbero venire ad attaccarmi la linea...speriamo...