Allora vi aggiorno sulla situazione:
Dopo svariate telefonate, è saltato fuori che la pratica era sospesa, diciamo rimasta in bozza.
Alcuni operatori del 159 dicevano che non era riattivabile, altri che non ne trovavano traccia, insomma al settimo o ottavo operatore un certo Antonio si è preso la briga di resuscitare la pratica e cercare di capire cosa era successo.
Da quanto ho capito, in pratica, la pratica gliela bloccava in quanto, selezionando la fornitura dell'SFP, questa non andava avanti. Suppongo perchè l'SFP, sotto OpenFiber non viene fornito ma è la stessa OpenFiber che installa l'ONT. Insomma alla fine Antonio è riuscito a forzare il sistema e a concludere la richiesta di attivazione. Ora anche dall'area clienti ho un numero contratto e la pratica sembra aver preso il suo iter.
Ho voluto insistere con questa attivazione perchè il 30 gennaio la absolute in area bianca era in offerta a 22,99 contro i 23,99 odierni. Direte è poca la differenza ma in 4 anni sono quasi 100 euro.
Detto quanto sopra, se non avete tempo e voglia di combattere con il 159, vi consiglio spassionatamente, se volete una linea WindTre, di contattare il buon @nickcorso qua sul sito che mi è stato di grande aiuto ieri e mi aveva trovato anche una offerta vantaggiosissima con modem incluso.