Ciao a tutti ragazzi, mi rivolgo a voi per un problema un po' off topic con la speranza che possiate aiutarmi.

Da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a ricevere insistentemente messaggi su Instagram (con annessa notifica) in cui venivo aggiunto in gruppi dove venivano postati dei link con riferimento a vincite o tematiche sessuali. In questi gruppi c'erano anche utenti che sembravano essere dei mal capitati come me. Nonostante l'account fosse privato e nonostante avessi cambiato il nome utente continuavo a ricevere questi messaggi (anche bloccando i vari amministratori, sbucavano altri account come funghi). Così ho deciso di chiudere l'account (che usavo solo per svago e per seguire principalmente amici e pagine relative ad auto che mi piacciono).

Dopodiché il problema è iniziato su Facebook: anche qui ricevo la notifica come richiesta di messaggio (e questi messaggi non finiscono nella spam). L'account di Facebook lo utilizzo anche per altre questioni che esulano lo svago quindi non vorrei arrivare a doverlo chiudere. Cosa si può fare per limitare tutto ciò? Dopo un po' diventa estenuante e poi mi chiedo.. esiste qualcuno così scemo da cliccare su questi link?

Grazie a tutti e buona domenica

framanzari95 Puoi bloccare dalle impostazioni l'inserimento nei gruppi. In questo modo chi non è nella tua lista amici/contatti non può aggiungerti a gruppi e ti eviti lo spam. Capitava anche a me e andava a periodi, fatta questa cosa mai avuto più problemi

framanzari95 esiste qualcuno così scemo da cliccare su questi link?

Purtroppo sì, ti sorprenderesti.

Salve. Io sapevo che per Instagram solo chi ha un account professionale può bloccare l'inserimento nei gruppi da parte di sconosciuti. Questo non si può fare con gli account normali. Penso che si possano bloccare solo le notifiche.
      Per quanto riguarda Facebook, non ti saprei dire. Penso più che bloccare ogni singolo account alla ricezione del messaggio non si possa fare.

CosimoP In che modo? Perché anche io ricevo le richieste però tramite le impostazioni di Instagram non trovo nulla.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

CosimoP purtroppo non c'era questa impostazione e ho blindato fin dove potevo l'account con l'esito di averlo cancellato di disperazione. È una cosa che non tolleravo sinceramente.

Anche su Facebook, sto vedendo di blindare più che posso il profilo ma purtroppo più di questo non riesco.

Ah sì? C'è gente che crede di aver vinto così qualcosa oppure che qualcuno condivida immagini scottanti così dal nulla? Mi sembra vivere in quel film di Futurama in cui vengono tempestati dallo spam degli alieni che alla fine si impossessano della terra 😂

Fittl In che modo? Perché anche io ricevo le richieste però tramite le impostazioni di Instagram non trovo nulla.

Ho controllato meglio e mi correggo, non si può bloccare l'aggiunta in sè ma solo le notifiche in impostazioni->notifiche->messaggi in direct->richieste di gruppi. Io ho fatto così e mi sembra un buon compromesso, quando vedo che mi aggiungono perché entro nella sezione direct li tolgo e fine.

framanzari95 Ah sì? C'è gente che crede di aver vinto così qualcosa oppure che qualcuno condivida immagini scottanti così dal nulla?

Più che altro vedo che vanno molto i profili che "regalano buoni amazon". Ti chiedono di seguire e condividere nelle storie per farsi pubblicità, arrivano a migliaia di follower (e credimi, ci arrivano) e poi rivendono l'account con i follower. Stesso discorso vale per le foto hot o vincere cellulari o simili, tu metti il follow perché "tanto che mi costa, magari è vero". Poi te ne dimentichi e dopo qualche tempo la pagina magicamente cambia nome e proprietario 😂
          Poi di scam ce ne sono parecchi, questo è solo uno dei tanti (e alla fine finché non rubano soldi o fanno prendere malware non è nemmeno andata troppo male per chi ci casca, ti sei solo illuso). Una volta mi hanno contattato per vendermi un account con 5 000 follower, quindi ce ne casca di gente 🤦♂

CosimoP Conoscevo questa rivendita di pagine ed effettivamente mi è anche capitato di aver seguito pagine che sono state rivendute (però erano pagine divertenti che avevano riscosso un grande successo), ovviamente scoperto il passaggio di proprietà ho immediatamente rimosso il follower

Comunque ti ringrazio anche se oramai Instagram l'ho rimosso e non so se ci ritorno sinceramente, per Facebook ogni tanto mi è parso di vedere che ad alcuni utenti è impossibile inviare un messaggio se non sono tra gli amici. Come si può impostare qualcosa del genere?

• Fittl ha risposto a questo messaggio

framanzari95 Come si può impostare qualcosa del genere?

Guardando nelle impostazioni di Facebook non trovo nessun blocco dei messaggi da parte di sconosciuti. Penso che bisogna bloccare ad ogni singola ricezione. Se @CosimoP ( scusa se ti taggo) può confermare è meglio.

Fittl Mi spiace ma uso talmente poco Facebook che non ho mai sentito la necessità di cercare. Non ho l'app facebook messenger, forse da lì si può far qualcosa di simile a instagram... Purtroppo non so dirti di preciso

ErBlask ciao grazie, la procedura che ho letto è nuova (e forse complessa) per me che non sono così esperto nel mondo dell'informatica però non riesco a capire come potrebbe aiutare a bloccare le richieste di messaggi da parte di account spam

ErBlask PiHole non c'entra nulla però.
                Mica blocca le richieste di messaggi su Instagram...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile