• FTTC
  • Tombino privato, come migliorare?

Ciao a tutti,
ho una FTTC a circa 500 metri dalla centrale, con profilo 200 mb che aggancia circa 50 mbps. La fibra è ancora lontana nel tempo, purtroppo.

Vivo in una villetta singola e oggi, a causa di lavori nel giardino, ho scoperto questo tombino. Aprendolo ho scoperto il dopino telefonico, che come vedete versa in condizioni abbastanza pietose (credo sia li dalla costruzione della casa, metà anni '80).

Inoltre ho scoperto questo "tubo" di plastica che immagino serva solo a giuntare i due cavi.

Muovendo semplicemente i cavi la mia portante è crollata a 22 mbps.

Ora, posso intervenire direttamente per sistemare la situazione o è troppo pericoloso? Inoltre, posso eliminare tutto quel cavo arrotolato per guadagnare qualcosa in portante?

Grazie mille

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Philein quel cavo arrotolato non mi sembra sia collegato, ma semplicemente una scorta.

Come non detto, è collegato alla parte che entra nel tombino…

In teoria non potresti far nulla visto che è tutto di Tim…

ag23900 In teoria non potresti far nulla visto che è tutto di Tim…

Non so, è dopo la chiostrina e in proprietà privata quindi i corrugati sono di proprietà sua.

Secondo me potrebbe sistemare la giuntura, ma da esterno non saprei cosa digli.

Magari @Hadx ti può consigliare come renderla più impermeabile e migliore.

edofullo Non so, è dopo la chiostrina e in proprietà privata quindi i corrugati sono di proprietà sua.

Il cavo però è di Tim fino alla prima presa.

Comunque potrebbe accorciare tutta quella scorta, sembra davvero lunghissima.

ag23900 Beh ma i cavi mica li ruba, al massimo sistema la giunzione.

edofullo gli Scotchlok sono adatti anche per esterno se non vado errato. Se non lo fossero puoi a loro volta immergerli nella resina che una volta asciutta rende la giunta stagna che puoi comprare anche dai Brico solitamente

edofullo al massimo accorci e lasci il cavo nel tombino 😂

Questa piega però non si può vedere. Probabilmente il rame è spezzato. Ma quello messo male è il cavo che ti entra in casa o che arriva dalla chiostrina?

• Philein ha risposto a questo messaggio

Grazie mille a tutti per le risposte real time 🙂

a123 Credo sia quello che entra in casa. Non ci passa la corrente, posso maneggiarlo direttamente no?

ag23900 Si ovviamente non ho intenzione di rubare i cavi 😅

edofullo Grazie mille, provo a sentire anche @Hadx allora 😀

Philein Non ci passa la corrente, posso maneggiarlo direttamente no?

Sì volendo puoi sostituirlo. Al massimo usa lo scotchlok come suggerito sopra e questo (suggerimento di @zayigo 😂) in modo da rendere tutto resistente all’acqua e all’umido.

Philein Si ovviamente non ho intenzione di rubare i cavi 😅

Mai messo in dubbio, io proponevo proprio di accorciarlo e lasciare la scorta dentro al tombino

ag23900 Mai messo in dubbio, io proponevo proprio di accorciarlo e lasciare la scorta dentro al tombino

Ovvietà ma meglio precisare:

la scorta era lì per un motivo, se decidi di accorciarlo lasciaci comunque qualche metro di scorta.

Anche se non penso sinceramente che quei pochi metri di cavo diano un impatto significativo in termini di attenuazione.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Philein

Non ci passa la corrente, posso maneggiarlo direttamente no?

È un segnale elettronico quindi passa corrente ma non è pericoloso soprattutto con *DSL, con le linea analogiche invece sentivi qualcosa se nel mentre arrivava una chiamata 😅 ma comunque nulla di pericoloso

edofullo ciò che non capisco però è se sono due scorte separate o una sola. Se è una sola è un sacco di cavo inutile, altrimenti sì l’impatto sarà poco.
                        Comunque quel giunto nero che c’è in basso nella prima foto non mi sembra messo bene manco lui

• Philein ha risposto a questo messaggio

ag23900 ora provo a riaprire e controllare meglio. Non sapendo se fosse pericoloso ho preferito non toccare nulla

Philein io ti consiglio di toccare un giunto esterno se non sei sicuro di quello che fai...

Philein volendo sì, il modo migliore sarebbe saldarli uno con l’altro. Forse però sarebbe meglio aprire un guasto e far fare direttamente a Tim. Rompi il giunto e chiama per assenza di portante magari 😂

ErnyTech
                            E fu così che tagliando tutto di netto con un tronchesino fece un bel corto e bruciò la scheda in centrale e rimase senza linea 😂

edofullo
                            Tecnicamente il cavo è di TIM 😉 Ed è chiaro che l'utente vorrebbe "segare" la scorta...

Philein
                            Quando tocchi i cavi del telefono devi sempre staccare modem e/o altri apparecchi. Poi ti ritrovi con il profilo SOS..

Technetium Ed è chiaro che l'utente vorrebbe "segare" la scorta...

Se ha perso metà della portante toccando il cavo secondo me il problema è il giunto, non la scorta...

Philein a temporaneamente posso unire i due cavi con due morsetti?

ag23900 volendo sì

In esterno io non lo farei con i morsetti classici, alla prima pioggia addio.
                              Allora meglio quello che c'è ora.

In esterno no

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile